Sospetto tumore alla colecisti

In seguito ad una colica biliare ho fatto eseguire un esame ecografico a mia madre, 77 anni, cui seguirà a giorni tac per chiarire meglio lo stato della colecisti.
Milza, pancreas e fegato non presentano lesioni focali; in prossimità dell'ilo epatico vi è un linfonodo epatico di 1 cm.
"La colecisti appare globosa con ecostruttura disomogena per la presenza di aree ipoecogene ed anecogene con setti iperecogeni nel contesto (eteroplasia della colecisti?) ;concomitano alcuni calcoli: il più voluminoso , localizzato al livello dell'infundibolo, misura 2,9 cm di diametro massimo. Il parenchima epatico colecistico in alcuni tratti appare ipoecogeno."
Comprensibilmente con i pochi dati che posso fornirvi per il momento (e di cui mi scuso), secondo voi può esserci il sospetto di un tumore alla colecisti?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La diagnosi di sospetto di neoplasia è riportata
nel referto ecografico da lei trascritto nella dizione
<<eteroplasia della colecisti?>>,

ovviamente il sospetto non è una certezza
e la TAC che sua madre eseguirà servirà a fare maggior chiarezza.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it