Il 29/02/08 al seno sx

Gentili Dottori,
mia madre, una donna di 59 anni andata in menopausa da circa 7/8 anni, si è operata il 29/02/08 al seno sx per un nodulo. Il chilurgo ha effettuato una mastectomia con vuotamento ascellare e ricostruzione sec. Becker. L'esame istologico ha evidenzioto le segueti cose:
DIAGNOSI PRELIMINARE MACRO:
NODULO NEOPLASTICO DI 4,5*4,3*2,8 con focolai di necrosi. Diagnosi: Carcinoma duttale infiltrante con focolai di necrosi e componente intraduttale.
DETERMINAZIONE IMMUNOISTOCHIMICA DEI CARATTERI BIOLOGINI DELLA NEOPLASIA:
Recettore Estrogeni: Negativo (0,1%)
Recettore Progesterone: Negativo (0,1%)
Attività Proliferativa (Mib-1): Alta (70%)
p53: Negativo (0,1%)
DETERMINAZIONE IMMUNOISTICHIMICA DELL'ESPRESSIONE DELLA PROTEINA HER-2/NEU MEDIANTE KIT HERCEP TEST (DAKO): POSITIVO (3+)
STADIO PATOLOGIA PRESUNTO: IIA (PT2 N0 MX)
DESCRIZIONE MICROSCOPICA:
Carcinoma duttale infiltrante poco differenziato (grado 3 sec. Elston ed Ellis), con estese aree di necrosi; concomitano immagini di invasione neoplastica edolinfatica. Capezzolo indenne da lesione neoplastiche. Mastopatica fibrocistica con focolai di iperplasia duttale e noduli scleroelastosici. Venticinque linfonodi indenni da metastasi. Due linfonodi indenni da metastasi.
Il 06/04/08 abbiamo fatto la prima visita con l'oncologo che ci ha indicato la seguente terapia da effettuare:
- CHEMIOTERAPIA SECONDO SCHEMA FAC X 6 (ogni 21 giorni)
- TERAPIA CON HERCEPTIN PER UN ANNO
Il 11/04 ha fatto il primo ciclo e il 02/05 farà il secondo.
Vorrei sapere se la terapia data dall'oncologo è esatta oppure sarebbe meglio fare altre tipo di terapia

Grazie

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì il programma riportato è corretto e anche necessario a causa dei vari fattori prognostici favorevoli (27 linfonodi ascellari indenni) e per la maggior parte sfavorevoli della malattia (T2, G3, Recettori negativi,Invasione vascolare peritumorale, Mib 70 % ..).

Anche la positività Her-2/Neu è da considerare sfavorevole, ma presenta offre la possibilità di associare la terapia con Herceptin di nuova generazione e molto efficace.
Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
la ringrazio moltissimo per la sua risposta e per tutto quello che fate per noi rispondendo alle nostre domande.
Le volevo ancora chiedere se finita questa terapia mia madre si potrà considerare guarita oppure dovrà effettuare altri tipi di terapie e controlli.
Inoltre che probabilità ha di un eventuare "ricaduta".
Grazie

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La situazione è gravata da numerosi fattori sfavorevoli, ma è impossibile fare previsioni a medio e lungo temine.
Sicuramente dovrà effettuare controlli ravvicinati ma sino a dimostrazione contraria potrà considerarsi guarita.
Cordiali saluti