Bruciore e dolore al seno

Buongiorno-
Nel 2002 mi è stato tolto un fibroadenoma al seno sinistro, con piccola incisione intorno all’aureola.
Da 3/4 giorni ho un dolore allo stesso seno, come una fitta ed un bruciore tremendo,dolore che dura qualche secondo
Quando sono a letto e mi alzo,oppure se faccio certi movimenti si ripresenta questo bruciore.
Con l’autopalpazione non ho notato niente.
Toccando il senso con il palmo piatto, dall'ascella spingendo il seno verso il centro e premendo leggermente sento questo dolore,non capisco se è un bruciore e come spilli che bucano.
Ho fissato la visita e l’ecografia per sabato mattina,voi che ne pensate?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
attenda con serenità la visita e l'esame ecografico.
Alla Sua età il dolore è in genere la causa principale che porta una donna a chiedere una visita specialistica. Spesso è bilaterale e correlato al ciclo mestruale, a volte è monolaterale e perdura anche dopo il ciclo : in ogni caso non ha alcuna connessione con il tumore, essendo legato a cause prevalentemente funzionali.

A volte può riconoscere una causa extramammaria (cervicobrachialgia)

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.Catania per la celere risposta!
Ho sempre avuto dolore al seno, ma questo dolore monolaterale e stranamente subito dopo il termine delle mestruazioni(l'unico breve periodo in cui il mio seno di solito è più rilassato e meno doloroso) mi preoccupa un pò essendo un dolore "Nuovo".
Avendo perso la nonna materna per tumore al seno (anche se presentatosi dopo i 60 anni) e sapendo della familiarità,vivo sempre con un pò di ansia ogni cambiamento del mio seno.
Lei dice che "in ogni caso non ha alcuna connessione con il tumore, essendo legato a cause prevalentemente funzionali" perchè ho 36 anni e sono ancora in età fertile?Oppure perchè il tumore al seno è spesso senza dolore? Perchè anche su quest'ultimo punto ho letto pareri contrastanti,non sempre il tumore al seno è asintomatico,ci può essere anche dolore,bruciore.

"A volte può riconoscere una causa extramammaria (cervicobrachialgia)" scusi l'ignoranza ma che cosa significa?Tipo dolori alla cervicale che si irradia al seno?
Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
"perchè ho 36 anni ?"

Si perchè non è ancora in menopausa dove il dolore ha maggiore importanza

"Tipo dolori alla cervicale che si irradia al seno?"

Si

Per i fattori di rischio Le allego

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/82-prevenzione-la-vita-moderna-nemica-del-seno.html
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.Catania-
la ringrazio per il link,avevo letto in passato il suo articolo.
Ho ricontrollato l'ultima ecografia fatta, e si parlava di mastodinia bilaterale e mastopatia fibrocistica.
Ho letto pareri diversi sulla mastopatia fibrocistica che si tratta di una patologia benigna, ma che da studi si è visto che con più probabilità può trasformarsi in tumore al seno.
(La Prima mestruzione a 14 anni;Nullipara in cerca di prima gravidanza)
Lei che cosa ne pensa?
Grazie
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se può....di andare al mare!
[#6]
dopo
Utente
:-) Ho capito,e la ringrazio tantissimo per la sua sagace risposta.
Grazie
[#7]
dopo
Utente
Per correttezza,volevo comunicarvi che l'esito della visita al seno e relativa ecografia hanno confermato:mastopatia fibrocitica.
Vi ringrazio ancora per la cortesia e professionalità dimostrata.
Garzie Infinite
Cari saluti
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#9]
dopo
Utente
Grazie Dott.Catania,non avevo ricevuto l'avviso di questa risposta,così la leggo solamente adesso.
Grazie anche per il link dove posso leggere tutte le informazioni relative alla mastopatia e avendo 36 anni,tra un anno potrei fare anche una mammografia precauzionale,come da lei suggerito.
Carissimi Saluti