Melanoma nodulare

Salve, volevo esporvi la situazione di mia madre. Melanoma nodulare avambraccio sx, IV Clark, 1,55 mm di spessore secondo Breslow, mitosi oltre 20x5 HPF, assente flogosi perilesionale, LS+ per una metastasi di 0,6 cm con conseguente linfoadenectomia ascellare. I risultati di quest'ultima operazione ci informano di 6 linfonodi reattivi privi di metastasi...è una buona notizia? L'oncologo ha stadiato il melanoma come IIIC e proprio per questo ci ha consigliato una terapia di Interferone per 12 mesi. Abbiamo eseguito nel frattempo TAC total body risultata negativa e scintigrafia ossea di cui ancora non abbiamo i risultati. Stando a quanto esposto, quale potrebbe essere la percentuale di sopravvivenza? E la percentuale di una recidiva? Grazie di cuore, Lily
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Vuole dei meri numeri o godersi tranquillamente la vita giorno per giorno? scusi il cinismo ma in questi casi di deve proprio cambiare impostazione mentale. Anche se le dessi i numeri (che sono frutto di un dato solo statistico) non le garantirei nulla.

Fatto l'interferone dovrà poi seguire i controlli periodici con costanza e raportandosi al medico di riferimento.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)