Palline al seno

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni, e da quando mi è cresciuto il seno sento dolore quando dormo a pancia in giù e se tocco il seno( ma questo penso sia normale). Il problema è che da 10 giorni ho male al seno e facendo un autovalutazione
ho notato che alzando le mani i seni non sono simmetrici e a quello che risulta più in alto che una pallina grande appena sotto il capezzolo, mi fa male anche sotto l'ascella ma più in basso però. Inoltre anche all'altro seno ho lateralmente una pallina, questa più piccola della precedente. Sono molto preoccupata e ho prenotato un 'ecografia al seno che farò presto. Può essere qualcosa di gravo. Aggiungo che mi sono finite le mestruazioni 10 giorni fa e che questo mese ho avuto un ritardo di 15 giorni, inoltre ho l'ovaio micropolicistico e non ho in famiglia casi di tumore al seno.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive starei assolutamente tranquilla in attesa della visita di conferma.
Sul dolore legga

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20comp
Talvolta anche la semplice scelta di un reggiseno adeguato può essere utile, per quanto possa sembrare paradossale
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/15-il-reggiseno-uno-strumento-diabolico-ma-utile-per-la-salute.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dottore grazie per la precedente risposta, ho fatto una visita senologica in cui la dottoressa (un'oncologa) mi ha palpato al seno ma non ha toccato nulla e mi ha sconsigliato anche di fare un'ecografia. Il problema è che ora da una settimana ho il seno sinistra gonfissimo e duro, e dolorante, al punto che anche sfiorando il seno sinistro sento dolore ed è molto più grande rispetto al seno destro. Riesco ad individuare il punto da cui parte il dolore ed è dietro il capezzolo, precisamente dietro la parte inferiore dell'areola. Al tatto oltre a sentire il seno grande e duro sento una pallina. Ho fatto un'ecografia da una radiologa che miha detto di avere forse un'infiammazione e che vede la ghiandolola del seno molto più rappresentata rispetto all'altro seno. Le riporto cosa c'è scritto nel foglio da lei rilasciato:
Alla palpazione:assenza di noduli palpabili;
All'ecografia:Mammelle ad ecostruttura fibrogandolare co disomogenea ed asimmetrica distribuzione del parenchima ghiandolare. A dx nel QSM si apprezza piccola formazione cistica di 5 mm. A sn a sede peri-retroareolare, aspetto più marcatamente ipoecogeno e disomogeneo della ghiandola, che appare più rappresentata rispetto alla controlaterale, marcatamente dolente al passaggo della sonda. (area di mastosi?).Liberi i cavi ascellari. Si consiglia valutazione senologica e controllodopo terapia antinfiammatoria.Preoccupata sono andata dall'oncologa che alla palpazione non evidenzia nulla(anche se io tocco una pallina). Mi ha prescritto ananase per 20 giorni e fra un mese devo riandare a controllo. Posso sapere il suo parere?è una cosa preoccupante visto che fra un mese devo tornare a controllo???(non so se può essere utile ma le aggiungo che ho l'ovaie miscopolicistiche e che dovrei iniziare il prox mese la pillola anticoncezionale, a tal proposito le chiedo anche se è meglio evitare di iniziarla?)
La prego di rispondermi e di darmi il suo parere perchè sono molto preoccupata.