Melanoma in situ

buonasera, mi chiamo angelo ho 38 anni, vi scrivo per avere informazioni sulla mia problematica.
un mese fa ho notato un piccolo nevo al polpaccio di cui non ricordavo da quando fosse li. vado dal dermatologo che mi dice che non ha caratteri di sospetto ma mi consigliava di torglielo giusto perche non sapevo da quando fosse li. per la rimozione ho dovuto fare un ulteriore consulto dermatologico e il dermatologo che mi avrebbe dovuto operare mi ha detto che trattasi di nevo comune e non si doveva togliere. Ad ogni modo lo faccio togliere ugualmente in altro ospedale e dopo un mese arriva l'esame istologico di cui vi riporto l'estratto.
esame macroscopico: losanga di cute e sottocute di cm 0,5x0,3x0,3 con neoformazione pigmentata piana di cm 0,2 x 0,2 distante meno di cm 0,1 dal margine di resezione laterale piu vicino (a1 neoformazione e margini laterali) materiale incluso in toto.
diagnosi: melanoma in situ, con intensa flogosi cronica perilesionale.
margini di escissione indenni.
TNM: tis .
il chirurgo mi ha detto che in realta sarei gia guarito dato che è stato tolto tuttoqualcun altro mi dice che l'intensa flogosi potrebbe indurre l'anatomopatologo a classificare il nevo come melanoma e altri a classificarlo come nevo con flogosi.
vi chiedo umanamente di darmi una risposta se potete ed indcarmi il centro di riferimento migliore per la cura se necessaria.
ringraziandovi in anticipo vi auguro ogni e inestimabile bene sperando che dio ci protegga tutti
angelo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non possiamo dare questo tipo di informazioni (vietato dalle linee guida), ma nel suo caso da quanto scrive al massimo farei fare un consulto dei preparati istologici e poi mi tranquillizzerei definitivamente.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com