Linfoadenopatia generale persistente.

Buonasera,
Vi spiego la mia situazione. Inizio Luglio 2014 mi accorgo di alcuni linfonodi un po' doloranti e palpabili all'inguine. Dopo 5 giorni di Voltfast,consigliati dal mio medico telefonicamente,i linfonodi erano sempre lì,e alla notte ebbi delle forti scariche di diarrea mista a sangue rosso vivo. Mi recai subito al Pronto Soccorso,il quale,dopo una visita chirurgica e urologica(in quanto avvertivo un dolore leggero al testicolo destro),e, dopo avermi fatto il test dell'HIV(negativo),mi dimise consigliando 5 giorni di Ciproxin. L'emocromo era buono,nulla di anomalo. Passati i 5 giorni di Ciproxin,i linfonodi sono ancora lì,ma la diarrea si ferma. Non convinto,mi reco da mio curante,il quale mi dice di non preoccuparmi. Non convinto ancora,decido di fare un'ecografia testicolare,la quale mostrava Varicocele bilaterale e linfonodi reattivi,il piu grande 1,5cm a destra. A quel punto,mi rassicurarono,e cominciai ad essere tranquillo. Mi reco da un urologo per l'eventuale intervento al varicocele,e,dopo aver sentito la storia dei miei linfonodi,mi consiglia di andare da un infettivologo. Siamo al 12 Settembre 2014,mi accorgo,dopo alcuni fastidi sotto le braccia,di avere anche un linfonodo ascellare destro gonfio,avverito come un noduletto. Pochi giorni dopo comincio ad avvertire fastidi al collo e credo proprio che si siano gonfiati anche i linfonodi del collo,ma mi è difficile da capire perchè li ho sempre avuti abbastanza palpabili. Mi reco dall'infettivologo,il quale non mi visita,ma mi fa fare subito un prelievo per TOXOPLASMOSI,CITOMEGALOVIRUS e TUBERCOLOSI,e mi consiglia una ecografia tiroidea e dei linfonodi del collo. Adesso,i risultati del prelievo li avrò lunedi 29 settembre,e l'ecografia la farò al più presto. Detto tutto ciò,mi scuso per la lunghezza, ma sono molto preoccupato: i linfonodi sono li da 3 mesi,non ho alcun sintomo simile a sudorazioni,prurito ecc. ma non so perchè si stiano gonfiando pian piano. Le dimensioni di quelli inguinali mi sembrano sempre le stesse,o forse leggermente ingranditi,ma la consistenza sta diventando tendente al duro.
Adesso,non pretendo una risposta,ma,secondo lei,devo preoccuparmi? può essere un linfoma?un tumore? o se fosse il caso avrei già dei sintomi rilevanti?
Distinti saluti
vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Pasquale Buonandi Oncologo 58 3
Test per mononucleosi e citomegalovirus, rosolia, parotite,morbillo,herpes virus 1 e 2?
Hai dei gatti in casa?
Ripeti test HIV
Consiglio tac collo,torace,addome
Marcatori LDH, beta2microglobulina, cupremia
Striscio di sangue periferico
In ultima analisi considerare se procedere con l'escissione di un linfonodo superficiale per esame cito-istologico.
Cordialità

Dr. Pasquale Buonandi
Medico Chirurgo specialista in Oncologia

[#2]
dopo
Utente
Ok,grazie mille per i consigli sulle analisi. Da quello che consiglia mi rendo conto però che questa situazione non è da sottovalutare..
Oggi ho comunque fatto l'ecografia alla tiroide,ghiandole salivari e collo ed è emerso che è tutto regolare ma ci sono dei linfonodi (ipoecogeni solidi) di tipo reattivo bilaterali di dimensione massima 15mm. Attendo ancora i risultati delle altre analisi lunedì.
Per rispondere alla sua domanda,comunque,non ho gatti in casa ma sono stato a contatto con un gatto a casa di un amico che mi ha graffiato diverse volte,ed io inoltre sono allergico ai gatti.
Dai risultati dell'ecografia,può essere ancora possibile avere un linfoma?
Grazie in anticipo