Granulosità del seno

Buonasera dottori, qualora possiate rispondermi volevo esporVi alcuni miei dubbi che ultimamente non mi danno pace:
l'ultima ecografia è di inizio settembre 2014 presso lo studio di un oncologo.
Fibroadenomi a parte, mi è stato detto che va tutto bene. Negli negli ultimi tempi, causa un mio stress eccessivo per il lavoro, mi è presa la paura che il mio oncologo possa non avere visto qualcosa di brutto.
Mi spiego meglio:
a metà ciclo il seno era gonfio, duro, molto dolorante e in entrambe le mammelle i quadranti superiori esterni molto duri. Adesso in prossimità del ciclo il dolore è diminuito e le zone dure sono meno dure, però sento nella MAMMELLA SINISTRA nel quadrante superiore esterno, nella parte però più vicina all'ascella dei granuli, come se vi fossero alcuni chicci di riso, un po' più grandi però. Alcuni più grandi 2 e altri più piccoli. Come se questa parte di tessuto che era molto dura si fosse sgonfiata e fossero venuti fuori tanti pallini. Nn mi era mai successo prima e sono entrata in panico. Cosa sono tutti questi granuli? Poco più sotto sempre dal lato esterno palpo un grumo piccolino, sarà 5mm. Questa mammella è più piccola e più molle rispetto alla mammella destra. Inoltre questa ha un tessuto molto diverso, al tatto è come se il tessuto fosse sfibrato in alcune parti, soprattutto nel quadrante inferiore esterno, e si avvertono dei vuoti e dei grumi o granuli. Nel solco sottomammario, lato interno avverto alcuni grumi di tessuto.
Nella MAMMELLA DESTRA invece non palpo nulla di particolare e questa ha un tessuto più compatto. Solo nella parte inferiore esterna sento un tessuto lievemente granuloso.
Il mio oncologo, nonostante gli abbia fatto presente tutto questo alcuni giorni fa, non ritiene necessario rifare l'ecografia così presto, né nessuno altro controllo perché è sicuro che a settembre non c'era nulla e quindi neppure adesso e che ciò che palpo sia tutto legato alle modificazioni a cui va incontro il seno con il passare degli anni e che io palpo tutto perché ho un seno piccolino. Mi ha "vietato" di effettuare l'autopalpazione, e ha detto di non pensarci più e di tornare da lui il prossimo settembre. E io ora cosa faccio? Mi devo fidare? Non pensate che fidandomi possa correre seri rischi?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive si può solo pensare che si tratti della NORMALE conformazione ghiandolare con aspetto nodulare.

Avendo eseguito gli esami strumentali più controllo oncologico si può solo consigliare di

a) non preoccuparsi

b) staccare da Internet per non incrementare il suo livello di ansia

c) staccare con le mani (no autopalpazione) per la stessa ragione

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie Dottore, la sua rassicurazione mi è di grande aiuto. Cercherò di seguire i suoi consigli...
Mille grazie ancora e buona giornata!