Dico tutto questo perchè vorrei chiedere se l'ingrossarsi di questi linfonodi può essere

Salve a tutti sono una signora di 37 anni che da un pò è attanagliata da dubbi ed ansie. Qualche settimana fa massaggiandomi il collo ho sentito delle palline sul lato destro. esattamente tre, due vicine sul collo ed uno sopra la clavicola. Mi sono recata dalla mia dottoressa che mi ha prescritto 10 giorni di antibiotici in quanto secondo lei il tutto è dovuto a qualche infezione o infiammazione in corso o che ho avuto. Io ho grande rispetto e fiducia in lei, ma da essere umano e mamma di due bambine meravigliose non posso cmq nascondere una certa preoccupazione. premetto che circa due mesi fa inseguito ad un intesa attività sportiva ho avuto problemi proprio alla spalla, una forte contrattura, che si è diffusa al collo dalla parte destra, inoltre ho avuto anche infezione alla gola curata lentamente e forse male, sono anche soggetta una volta all'anno a placche. dico tutto questo perchè vorrei chiedere se l'ingrossarsi di questi linfonodi può essere riconducibile proprio al dolore alla spalla o al maldigola ( avuto un paio di mesi prima)e se così fosse potrebbero restare gonfi per un bel pò? Inoltre l'attività fisica ( io pratico karate) può in qualche modo incidere? Vorrei sottopormi ad una ecografia forse esagero? Ringrazio chiunque risponda alla mia richiesta rubandogli cmq del tempo alla già impegnativa giornata di un medico.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quanto descrive giustifica, avendo eseguito anche una visita per conferma, ampiamente la presenza di linfonodi palpabili reattivi.

Nessuna preoccupazione.

L'unico consiglio : staccare con il suo PC dalla ricerca di informazioni sulla salute su un tema così ansiogeno come i linfonodi.

Legga perché

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com