Carcinoma mammario her positivo

Gentilissimi dottori,
vorrei porre alla Vostra cortese attenzione il caso di mia mamma di anni 58, sottoposta ad un intervento di mastectomia destra + linfoadenectomia ascellare di 3°livello.

Diagnosi: carcinoma invasivo multicentrico senza caratteri speciali/definiti NAS (alcuni dettagli da tipo apocrino e micropapillare; in corso caratterizzazione immunoistochimica) con quota moderata di elementi infiammatori, presente a 0,5 cm dal derma in superficie, a un cm o a più di un cm dagli altri margini. Tessuti del capezzolo, dell'areola e cutanei esenti da localizzazione neoplastica. Grado di differenziazione tumorale secondo SBR: gt3, gn2-3, gm3; G-III di tre gradi. Linfoadenite reattiva. Tessuti esenti da localizzazione neoplastica.

L'esame istologico ha dato il seguente esito: Estrogeno recettore Assente; Progesterone recettore Assente; Androgeno recettore presente nel 40% degli elementi neoplastici.

Ki67: positività nel 40% degli elementi neoplastici.

HER-2/neu: score 3+ (segnale di membrana intenso e completo nel 100% degli elementi neoplastici).

Linfonodo sentinella - ascella destra: metastasi di carcinoma (1,3 cm). Tutti gli altri linfonodi negativi.

La mia domanda è: con questo tipo di quadro e con la terapia opportuna cosa dobbiamo aspettarci? Quale può essere la prognosi? In particolare, la presenza di UN SOLO linfonodo interessato lascia buone speranze di una completa guarigione?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Lascia senz'altro buone speranze nonostante la presenza di diversi fattori sfavorevoli (Recettori negativi,G3, Indice di proliferazione elevato )

Legga

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/4700-dare-sempre-speranza-i-fattori-predittivi-sono-una-mera-informazione-non-una-condanna.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com