Nodulo seno

Buongiorno dottore,
Le scrivo x un nodulo al seno.ho 30 anni e un figlio di 14 mesi che ho allattato x 11 mesi (5 mesi da entrambe i seni e gli altri 6 mesi solo dal destro)!poco fine allattamento ho notato in basso dal seno destro un nodulo.a aprile ho fatto eco che diceva che la mammella era il lattazione ma che il nodulo sembrava riferibile a un effetto congestizio su focolaio di adenosi!La . struttura della regione si presenta come focolaio iperecogeno di adesione con congestione dei setti senza segni di raccolte fluide evidenti!restante ghiandola priva di lesioni focali!
Dpoi ho smesso subito di allattare sperando sparisse il nodulo ma non è andato.via!dopo tre.mesi ho fatta altra eco che dice: in entrambe le mammelle si apprezzano alcune piccole formazioni cistiche ed è riferito ad agglomerato di piccole formazioni cistiche,esteso x un diametro massimo di 2 cm circa,il nodo clinicamente apprezzabile nel quadrante infero-esterno della . mammella desta. Non si apprezzano formazioni con caratteri di evolutivita!

Volevo.sapere se questo disturbo e l'allattamento da una sola parte è normale che mi facciano sentire il seno destro più teso del sinistro e più grumoso!E che dal nodulo a volte.sento pungere!
con due eco e palpazion da ginecologa e dottore(nodulo.mobile) possono lasciarmi tranquilla che se fosse stato qualcosa di brutto si fosse visto?E. Cmq come posso alleviare questi fastidi?grazie molte
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quanto descrive è LIQUIDO (=cisti) mentre i tumori sono solidi.

Pertanto stia assolutamente tranquilla

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille x la risposta! Quindi queste piccole cisti possono darmi questa sensazione di seno tesò?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
SI
[#4]
dopo
Utente
Grazie,questo seno quindi è normale che sia più grande dell'altro avendo allattato di più? Non dovrebbe essere più "vuoto? E il fatto che ogni tanto mi dia fitte è preoccupante? Volevo solo più sapere se avendo fatto l'ecografia dopo 3 mesi che ho smesso di allattare se si vedeva già bene o se è il caso più avanti di ripeterla!è possibile comunque avere più visti vicine che formano un nodulo palpabile? Chissà perché sono tutte vicine tra di loro...!grazie e scusi l'ansia

[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I seni possono comportarsi in maniera differente alle stimolazioni ormonali e da quanto scrive non c'è nulla di preoccupante.
[#6]
dopo
Utente
Ah benissimo perché si,i miei si comportano in modo differente la! Anche ora che covero' un po di influenza mi è venuta l'herpes al labbro e mi sono coniate le ghiandole del collo e delle ascelle (ma solo dal lato destro che è quello del seno che già mi da problemi)
è normale che si gonfio le ghiandole delle ascelle?in quanti giorni passano?grazie molte e spero di non disturbarti più
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I linfonodi reattivi che non hanno significato patologico possono restare ingrossati anche per tempi lunghi
[#8]
dopo
Utente
Molto gentile a rispondere così velocemente!quindi dovrei farli vedere al mio medico per sapere che non sono patologici? Ogni dolore che ho da quel lato del seno,mi preoccupa!mi sembra di avere la zona seno-ascella tesa!
C'è un modo per capire se l'ascesa e le ghiandole sono gonfie solo perché ho un po di influenza?
[#9]
dopo
Utente
Cioè, in realtà io vorrei capire se c'è una spiegazione razionale,scientifica, del disagio a questo seno!perché ok,mi hanno escluso il tumore con l'eco ma io ogni mese che ho un dolore nuovo mi preoccupo(una volta mi Punge il nodulo,un altra volta mi gonfiano le vene e esce altre, ora mi gonfiano i linfonodi dell'assenza destra...l'altro giorno sono stata bloccata con la schiena...!io guardo in internet e ogni sintomo può far pensare a un tumore!) Ma se sapessi che l'allattamento smesso da poco e le cisti al seno possono darmi queste sensazioni, smettere di preoccuparmi!
anche il fatto che il nodulo in realtà sia un gruppo di piccole cisti e non una viste unica è una cosa possibile?
grazie e scusi lo sfogo...vorrei poterci non pensare più e pensare anche a un'altra eventuale gravidanza ma così non me la sento!
[#10]
dopo
Utente
Volevo scrivere che se schiaccio esce LATTE
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'unico consiglio che mi sento di darle di staccare dalla ricerca di informazioni sulla salute su temi così ansiogeni

Legga perchè in altri consulti (anche se richiesti per altre ragioni

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html.

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html-

[#12]
dopo
Utente
Ho letto e non posso che darle ragione!proverò a non leggere più e a non toccare e scrutare così il mio seno! Grazie del supporto
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,sono di nuovo qui a scriverle anche se la mia ansia è diminuita notevolmente!volevo solo chiederle una informazione...ora sono nell'ovulazione e il seno mi fa male e punge ma ci sto facendo l'abitudine che dopo la gravidanza sto male in ovulazione e non durante il ciclo!però facendo l'autopalpazione ho notato,vicino al mio grappolo di cisti,che se tiro la pelle in un determinato modo,c'è una piccola rientraza, grossa me un neo!è il caso di andare dinuovo dal.mio dottore o ginecologo per questa cosa?o le fossette maligne si notano in tutte le posizioni?grazie e scusi il.disturbo
[#14]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma non aveva scritto
>>proverò a non leggere più e a non toccare e scrutare così il mio seno! Grazie del supporto >>
[#15]
dopo
Utente
Ih ih ha ragione scusi !