Sintomi sospetti in bocca e in gola

Buongiorno.
Circa un mese fa esagerai con degli alcolici una sera, e da quella sera ho cominciato a prestare più attenzione a degli strani sintomi alla gola e alla bocca. Documentandomi come potevo - da buon ipocondriaco - su ognuno di essi, sono giunto ad elencarne un po':
-Sensazione di corpo estraneo in gola con "bolle d'aria" che ogni tanto venivano su
-Raro e lieve dolore alle orecchie
-Placche (successivamente, con tanto di febbrone)
Il fatto è che tutti - e dico tutti - questi dolori sono completamente scomparsi nel giro di due o tre settimane. Ho ricominciato a preoccuparmi quando mi sono accorto di avere in bocca una piccola bolla indolore da diverso tempo, una bolla che non vuole saperne né di andarsene né di ingrossarsi o di diventare dolorosa. Premetto che da quella serata ho diminuito drasticamente il consumo di alcolici, portandolo praticamente a zero (gli ultimi dieci giorni avrò bevuto sì e no due o tre birre).
L'unica cosa che ancora mi dà preoccupazioni è questa strana bolla sul labbro (e del catarro che ogni tanto si fa sentire). Mi viene spesso da ricollegarla a un'irritazione alla lingua che ebbi tempo fa che però mi pare di ricordare fosse dovuta ad altri fattori (cibi piccanti e troppo caldi).
Scrivo qui perché mi sono trasferito da poco in Danimarca e non avendo ancora il codice fiscale danese accedere alla sanità pubblica è una vera tragedia.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive mi sento autorizzato a tranquillizzarla, ma comprenderà bene che prima o poi questa bolla qualcuno dovrà VEDERLA per arrivare ad una diagnosi (^_____^), perchè a distanza è VIETATISSIMO.

Intanto , sempre da quanto scrive mi permetto di consiglirle di staccare IMMEDIATAMENTE dalla ricerca di informazioni sulla rete su un tema così ansiogeno.

Legga perchè (anche se su temi diversi)

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com