Formazione tondeggiante escavata

Gent.mi
mio papa' a seguito di una radiografia al torace effettuata in data 11 luglio 2016 con il seguente referto:
Formazione ovalare di circa 65 mm di diametro massimo in sede posteriore sinistra, necessaria valutazione con TC. Ombra cardiaca ingrandita.
Ha effettuato una TC al torace in data 15 luglio 2016 con il seguente referto:
Esame eseguito prima e dopo somministrazione di mdc ev.
A sinistra si osserva piccola area di atelettasia nel segmento anteriore del lobo superiore.
Nel segmento apicale dell'inferiore si conferma la presenza di una formazione tondeggiante scavata con bolle aeree nella compagine di circa 55 mm. di diametro.
Non lesioni a destra.
Piccoli linfonodi mediastini.
Angioma epatico in S8.
Cortesemente chiedo quale sia la possibile diagnosi corretta (tumore? enfisema polmonare? e che tipo di ulteriori indagini sia consigliato fare.
Le analisi del sangue di routine vanno bene (ad eccezione della creatina che è 1.59) e RBC 4.00 - HGB 12.80 - HCT 30,00 - MCV 97,40.
I sintomi presenti sono stanchezza, ogni tanto un po' abbassamento di voce ed espettorato saltuario con tracce di sangue.
Ringrazio. Renata.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore la formazione escavata con bolle fa pensare o ad un ascesso o a qualche cosa di più grave comunque infetto.
bisogna che sia visto da un pneumologo in fretta e venga fatta una broncoscopia con broncolavaggio. la tosse con sangue è un sintomo pericoloso. L'angioma in S8 non rappresenta nulla di particolare. Cordialmente

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Prof.
ringrazio molto per la tempestività del consulto e la professionalità, ho già preso appuntamento per domani con il pneumologo presso l'Istituto di Candiolo a Torino il più vicino alla ns. residenza.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile Signore, il centro di Candiolo è tra i migliori. può stare tranquillo. cordiali saluti