Seminoma testicolare

Salve dottori e ringrazio anticipatamente chi avrà modo e tempo di darmi un parere.in data 28 settembre mi è stato asportato testicolo destro causa presenza di formazione nodulare precedentemente riscontrata da ecografia scrotale..l esame istologico parla di seminoma pt2 con presenza di emboli neoplastici negli spazi linfovascolari peritumorali.epididimo tunica albuginea e margine di funicolo esenti da contaminazione.i marcatori preoperatori erano negativi.la tac con mezzo di contrasto di addome e torace eseguita il 29 ottobre a dato esito negativo senza segnalare niente di significativo.adesso vengo al dunque..ieri ho eseguito una visita oncologica.l oncologo analizzato il mio caso mi ha evidenziato tre possibili soluzioni.la prima è la vigile attesa .la radioterapia.un ciclo di carvoplatino auc7.il dottore mi sembrava molto orientato verso quest ultima soluzione ritenendo la sorveglianza piuttosto rischiosa visto i fattori di rischio del mio caso (grandezza superiore a 4cm e invasione vascolare) e ritenendo la radioterapia più dannosa della chemio e soprattutto meno utile visto la non evidenza dalla tac di stazioni linfonodali interessate.per di più una chemio a detta sua abbassa notevolmente il rischio di sviluppare un tumore secondario sul altro testicolo a differenza della radio.concordate con quanto espresso dal mio dottore???ahhh dimenticavo ho 34 anni e non ho figli..grazie ancora
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
anche se non specificato dovrebbe trattarsi di un seminoma tipico allo Stadio I
per quanto riguarda la strategia terapeutica concordo con le indicazioni fornite dal suo Oncologo ovvero chemioterapia adiuvante.

Dr. ATTILIO LEOTTA

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor leotta...si infatti un seminoma tipico che a causa dei fattori di rischio che ho esposto l oncologo ha deciso di trattare con un singolo ciclo carboplatino auc 7 che appunto ho effettuato giovedì scorso(una settimana fa)..questa mattina ho fatto esame emocromo che non ha messo in evidenza niente di particolare!!si sono abbassate un po le piastrine che sono comunque ancora nella norma!!il primo follow up mi è stato programmato a marzo con dosaggio marcatori(negativi prima dell intervento),tac total body e visita specialistica!!data la sua disponibilità colgo l occasione per porle una domanda.la bhcg preoperatoria aveva valore 2 che è il valore limite seppur sempre dentro al rango.nel post operatorio il dosaggio è rimasto tale ovvero 2.è un valore normale??il mio oncologo dice che il valore potrebbe essere fisiologico e non desta preoccupazione.siccome ho sentito dire che il valore a cose normali dovrebbe essere minimo se non assente..grazie anticipatamente per la sua cordialita
[#3]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
il valore della BetaHCG non desta preoccupazione dal momento che non ha subito variazioni restando entro il range di normalità.
Comunque tra qualche tempo potrebbe effettuare un nuovo controllo per tranquillizzarsi ulteriormente.
[#4]
dopo
Utente
Certo..infatti farò proprio così..ad un mese dalla fine del trattamento ripeterò il dosaggio!!!che poi gentilissimo dottore su che basi viene calcolato il range???perche su qualche esame vedo che la normalità è inferiore a 5.su altro inferiore a 3..io ho sempre trovato 2 come limite superiore...grazie ancora per la sua risposta è per il prezioso tempo che mi ha dedicato..
[#5]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
I valori normali di riferimento dipendono dalla metodica utilizzata per cui accanto al valore ottenuto viene sempre riportato il range normale.
Alcuni Laboratori indicano i valori normali finferiori a 5 mUI/ml altri inferiori a 1,4 o inferiori a 2.
[#6]
dopo
Utente
Ok..la ringrazio nuovamente dottore per la sua cordialita e per le risposte esaurienti che mi ha fornito!!fra circa un mese ripeterò il dosaggio dei tre marcatori specifici di questo tumore così potrò trarre una conclusione!!!grazie ancora!!