Tumore metastatico 4° stadio

Salve Dottori,
vorrei chiederVi un parere medico, per cortesia. Mia nonna (77 anni) ha un tumore metastatico al 4° stadio, partito originariamente da una mammella (che le è stata asportata un mese fa), e che ha colpito anche i linfonodi presenti nell'altra mammella. Inoltre, questo tumore ha toccato anche il mediastino (da qui, la denominazione fornitaci dall'oncologo di tumore metastatico). Oltre questo, però, non abbiamo avuto altre informazioni più precise. Ci hanno detto che è inoperabile e che non può essere sottoposta a chemioterapie o radioterapie in quanto non riuscirebbe a reggerle. Al momento si sta sottoponendo a una terapia ormonale, con un bloccante degli estrogeni (di cui al momento mi sfugge il nome) che assume in ospedale sotto forma di puntura una volta ogni 28 giorni. A breve dovrà effettuare una tac per capire se ci sono altre metastasi nel corpo.
Sia lei che noi vorremmo sapere onestamente qual è la sua situazione, eppure i medici non ci danno molte risposte e noi, nella nostra ignoranza in questo campo, navighiamo nel buio. Questa terapia a cui si sta sottoponendo ha effettivamente speranze di riuscita? Visto il suo quadro clinico, quanto tempo (di norma) ha ancora davanti? Grazie mille per le informazioni, sarebbe per noi preziosissimo conoscere la verità.
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
per carcinoma mammario al IV stadio si intende una neoplasia con coinvolgimento linfonodale e metastasi a distanza.
nella sua richiesta manca un referto istologico completo secondo la Classificazione pTNM per poter avere un quadro esaustivo della patologia diagnosticata alla nonna e per poter esprimere un parere

Dr. ATTILIO LEOTTA