Screening polmonare

buonasera a tutti. sono un ragazzo di 35 anni e ringraziando il cielo non ho grossi problemi di salute. tuttavia qualche mese fa ho perso un amico per un tumore al polmone. da allora vivo agitato. ho la fobia che possa capitare anche a me. per ogni piccolo disturbo mi allarmo subito.in passato ho sofferto di asma bronchiale e ancora oggi in alcune circostanze devo ricorrere a dei farmaci. volevo sapere, ci puo' essere un legame tra l'asma e il tumore polmonare? siccome si parla sempre di prevenzione come unica possibilita' per salvarsi la vita, vorrei sapere se ci sono dei test attendibili ( tipo rx o tac) che una persona come me puo' fare, magari periodicamente ( ogni due o tre anni), quanto meno per stare tranquillo. in parole povere cosa debbo fare? capisco che ci sono pazienti con problemi ben piu' gravi e che meritano un'attenzione maggiore ( quasi mi vergogno nel fare certe domande difronte ad utenti disperati) ma vi ringrazio anticipatamente se vorrete aiutarmi in questo senso.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1

Gentile utente,
la prevenzione secondaria delle neoplasia polmonari, per intenderci l'uso di esami di screening per fare diagnosi precoce, dopo trenta anni di studi non è ancora consolidata. Rimane tuttavia fondamentale la prevenzione primaria, cioè l'allontanamento dei fattori di rischio. Sinteticamente voglio usare le parole del primo consiglio scritto nel "codice europeo contro il cancro": Non iniziare a fumare, se fumi smetti appena possibile ed evita di fumare vicino ad altre persone.
Se nessuno fumasse l'80-90 % dei tumori polmonari verrebbero evitati.

Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri

direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro