Cea

dagli esami del sangue sono risultati questi valori
- CA 19-9 –

metodo immunoenzimatico (MEIA): 42,99

-Fosfatasi alcalina

Metodo: cinetica DGKC : 265

- Emocromocitometrico

Globuli bianchi 5,0

Globuli rossi 4,30

Emoglobina 13,5

Ematrocrito 39,5

MCV 91

MCH 31,4

MCHC 34,2

-Transaminasi peruvica

Metodo: IFCC senza piridosalfostato : 20

- LHD: 271

- Gamma GT: 16

- Fibrinogeno: 306

- Alfa 1 fetoproteina : 1,86

- Velocità di eritrosed.: 18

CEA: 1,5 (non fumatore)

vorrei capire qualcosa perchè il medico di base dice che ci sono ulteriori accertamenti da fare, sono molto preoccupata. Grazie
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Sarebbe più utile se ci informasse sul perchè le sono stati prescritti questi esami e da quale sintomatologia sia affetto.
Mi dispiacerebbe sentire ancora una volta di marcatori tumorali prescritti senza giusto motivo.
Tra l'altro sarebbe utile che ci indicasse quali sono i valori normali usati nel laboratorio dove ha eseguito questi esami, giusto per il Ca 19.9 che ha una certa variabilità dell'intervallo di normalità a seconda del kit usato per determinarlo.

Cordiali saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto.
Gli esami sono stati prescritti dal medico di base quale routine, inoltre ho dei doloretti alla pancia per questo dice di aver aggiunto l'esame CA 19-9
Le indico di segutio i valori normali usati nel laboratorio dove ho eseguito gli esami:
CA 19-9 U/ml fino a 37
CEA ng/ml non fumatori: 0-5,00
Grazie resto in attesa di una sua cortese risposta
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non si dovrebero prescrivere i marcatori tumorali per fare diagnosi.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Stia comunque tranquillo per i valori che ha trascritto.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore mi ha tranquillizzata, comunque sempre il medico curante ora vuole che faccia un ulterio esame: colonoscopia, Lei lo ritiene necessario.
Grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Chiarissimo dottore resto in attesa di una sua risposta. grazie
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se la situazione è quella che descrive

"Gli esami sono stati prescritti dal medico di base quale routine, inoltre ho dei doloretti alla pancia per questo dice di aver aggiunto l'esame CA 19-9"

buona parte della popolazione sana dovrebbe eseguire il dosaggio dei marcatori tumorali e la colonscopia.

Converrà anche Lei in linea teorica che l'indicazione possa essere considerata eccessiva.

Ma questa è una valutazione fatta solo sulla base di quanto scrive lei con le scarsissime informazioni che ci dà (ad esempio appartiene ad una famiglia ad elevato rischio di tumori colo-rettali ?)

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto, in famigia nessuno ha mai avuto tumori colo-rettali, mia mamma è morta di tumore alle ovaie 2 anni fa.
Mentre io sono stata operata nel 2006 di emmoroidi.
A disposizione per eventuali ulteriori informazioni