Tumore ed ecografia delle vie biliari

Buonasera, ad un mio parente è stato diagnosticato un tumore del colon con metastasi al fegato e ai polmoni. Stando da vari specialisti ci è stato consigliato di fare una ecografia delle vie biliari poiché se avessimo trovato una via pulita il professore avrebbe potuto praticare un drenaggio per poi procedere con una speranza per la chemioterapia . Svolgendo l'esame le vie sono risultate tutte schiacciate, il paziente però aveva mangiato.. questo può essere rilevante ai fini della riuscita dell'esame? La situazione è molto grave ed anche una piccola speranza per noi è importante, perciò siate sinceri. Grazie mille per l'attenzione e scusate per il disturbo.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore il fatto che il suo parente abbia mangiato non incide in alcuna maniera sulla dilatazione o meno delle vie biliari.
la possibilità di mettere una protesi dipende dal fatto se all'interno del fegato le vie biliari sono pervie per permettere l'introduzione di un filo guida a cui fare seguire l'introduzione di una protesi. Quindi il radiologo deve sapere se esiste la strada per procedere con il posizionamento della protesi o no, indipendentemente dal fatto se il paziente ha mangiato o no.
Auguri
gerunda

gerunda.giorgioenrico@unimore.it

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia