Ecografia collo e linfonodi

Salve dottore, qualche mese fa mi sono accorta di avere delle palline al collo. Sono andata dalla mia dottoressa e mi ha prescritto un ecografia dalla quale si evincono dei linfonodi. La dottoressa mi ha detto di tenerli sotto controllo. Credo che i miei non siano ingrossati. Io so che i linfonodi, quando sono ingrossati, sono la spia di un problema più serio. Volevo chiedere: si evince dall' ecografia se sono ingrossati per un problema più serio? Cioè, quando è presente un problema di origine maligna, questi linfonodi subiscono qualche modifica riconoscibile da un ecografia?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si l'ecografia può suggerire la necessità di un approfondimento e pertanto stia tranquilla.
Ora però in attesa dei controlli non si rovini l'esistenza (^____^) cercando informazioni sulla rete su un tema così ansiogeno
Legga perchè dovrebbe staccare e le allego alcuni consulti, anche se richiesti su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille! Ora controlli non devo più farne, solamente ripetere l'ecografia di tanto in tanto. Però lei già dicendomi che dall' ecografia avrei dovuto vedere qualcosa in caso di patologie più serie, mi ha tranquillizzato. Un'altra domanda : Ma i linfonodi al collo, in caso di patologie più serie, possono ingrossarsi o subire modifiche anche se il problema riguardasse un organo diverso da quelli vicino al collo?