Linfonodo clavicola gonfio?

Buongiorno, mio padre ha da circa un mese o due un gonfiore (una sorta di gnocca/pallina) dura sopra la clavicola dx quasi a centro sterno.

Questa mattina il medico di base ha detto che non è nulla solo un infiammazione perché fosse un linfonodo sarebbe di un colore strano e emanerebbe calore.
Farà comunque un ecografia martedi.

Volevo sapere, comprendendo che non avendo visto di persona viene difficile dare un giudizio, se si può escludere già a vista la presenza di linfonodo gonfio e se l’ecografia è sufficiente per dare una diagnosi certa.

Mio papà ha 53 anni, pesa 115kg, alto 1.85.
Come patologia ha pressione alta e ha avuto un piccolo infarto nel 2006

GRAZIE molte,
Buona giornata.

G.
[#1]
Dr. Giampaolo Montesi Radioterapista 18 2
Gent.mo
I linfonodi sono soggetti a modifiche dimensionali dovute a svariate cause più spesso infiammatore e/o infettive.
Oltre all'anamnesi e all'esame esame clinico delle caratteristiche del linfonodo, l'ecografia è l'esame di primo livello che può fornire molte informazioni utili (bordi, architettura, vascolarizzazione).
Se poi sulla base dell'ecografia sarà ritenuto necessario si approfondirà con ulteriori esami strumentali e di laboratorio.

Cordialità

Dr. Giampaolo Montesi
Oncologo Radioterapista
Dirigente Medico