Tumore allo stomaco

Buongiorno dottori,
Premetto sono una ragazza di 19 anni che circa un mese fa ho sofferto di reflusso gastroesofageo, che si é risolto dopo circa una settimana di dieta in bianco. Lo stesso problema poi si é ripresentato in corrispondenza del ciclo mestruale. Ho notato che quando non ho il ciclo sto benissimo invece alcuni giorni prima e dopo mi viene.
Non ho mai curato il relusso con nessun medicinale e passava da solo. Ieri peró ho iniziato a preoccuparmi molto, premetto che sto continuando da alcuni mesi a leggere sintomi del cancro allo stomaco online e ogni volta sto sempre peggio, mi sembra di sentirmeli addosso e non capisco se effettivamente li ho o meno. Arrivo al punto, ieri mi sono preoccupata moltissimo perché la sera prima ho avuto mal di pancia con conseguente mal di stomaco e debolezza, che é durata tutto il giorno, mi sentivo stanca, assonnata e particolarmente debole, leggendo che i sintomi sono quelli ho iniziato a spaventarmi tantissimo dal punto di farmi prendere una crisi isterica di pianto.
Non ho diminuzione di appetito, sono sempre stata magra e ho sempre mangiato poco il mio peso é di circa 42 chili per 1,54 di altezza.
Ora vorrei chiedervi due domande la prima se é possibili che il reflusso gastroesofageo si presenta solo con dolore allo stomaco senza fastidio al petto, e se é possibile sospettare un tumore allo stomaco, senza conseguente perdita di peso e sopratutto alla mia età.
E se é possibile che io mi sia sentita debole e stanca a seguito dell'ansia.
Vi ringrazio moltissimo in anticipo.
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
I sintomi tipici del reflusso gastro.esofageo sono il dolore gastrico (dolore localizzato nell'addome superiore) e bruciore di stomaco.
tra i Sintomi atipici il dolore toracico non associato a bruciore.
Non c'è alcun segno che possa minimamente far sospettare una neoplasia in primis la sua età.

Dr. ATTILIO LEOTTA

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille dottore per la risposta tempestiva e per avermi rassicurata. Ammetto che forse l'ansia gioca molto. Quindi lei sostiene che alla mia età é impossibile una malattia di quel tipo ?
Inoltre é possibile che il reflusso passi da solo ?
[#3]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
per quanto riguarda il tumore gastrico le ho già risposto.
Per quanto riguarda il reflusso gastro-esofageo una volta acclarato clinicamente si può benissimo curare sia corregendo lo stile di vita e sia con terapia farmacologica.
Pertanto il primo passo da fare è avere una diagnosi precisa.
[#4]
dopo
Utente
Guardi io davvero non so come ringraziarla lei é stato molto gentile e mi scuso anche per averle fatto perdere del suo tempo, ma sa io mi sono davvero preoccupata quando ho letto che si accusa dolore di stomaco e debolezza, perché io mi sento un po debole oggi e quindi come puo immaginare la testa ha iniziato a vagare io poi avendo avuto un caso di neoplasia allo stomaco in famiglia ho pensato al peggio.
La ringrazio ancora