Un tratto giunge sul piano chirurgico interessato

Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto. Mio padre, età 72 anni, ha subito il 20/11/2008 un intervento chirurgico per l'asportazione di un polipo al colon. Ieri ci hanno consegnato il risultato dell'esame istologico. Vi riporto qui il contenuto: MATERIALE IN ESAME: 1) anello di resezione prossimale, 2) anello di resezione distale, 3) colon sin., 4) tessuto perimesenterico. NOTIZIE CLINICHE: neoplasia stenosante del sigma. DESCRIZIONE MACROSCOPICA DEL MATERIALE IN ESAME: 1) margine di resenzione prossimale (=a), 2) margine di resezione distale, 3) resezione intestinale di cm 23 (campione pervenuto parzialmente aperto e fissato). A cm 9 circa da uno dei margini di resezione per una lunghezza di cm 6 circa, il lume appare ristretto per la presenza di area ulcero-necrotica ed emorragica con porzione marginale vegetante che sembra infiltrare la parete a tutto spessore giungendo sulla superficie esterna che appare retratta ed ispessita. Dal cellulare adiposo si isolano n. 23 linfonodi. Neof. max infiltrazione (cdef), neof. e mucosa adiacente (g), linfonodi (hilmn). 4) Frammenti giallastri (o). COA 24.11.08
DIAGNOSI: 1-2 Margini di resezione esenti da neoplasia.
3) ADENOCARCINOMA SCARSAMENTE DIFFERENZIATO (G3), DIFFUSAMENTE ULCERATO ED INFILTRANTE LA PARETE A TUTTO SPESSORE.
La neoplasia presenta foci di necrosi intratumorale, scarso infiltrato flogistico ed intensa reazione fibrosclerotica perilesionale. La neoplasia infiltra il connettivo adiposo periviscerale e per un tratto giunge sul piano chirurgico interessato da fenomeni da diatermocoagulazione ove non è riconoscibile la sierosa. Due dei 23 linfonodi isolati sono sede di metastasi.
4) Frammenti di cellulare adiposo sede di un piccolo linfonodo reattivo.

Stadio patologico: pT4 N1

Indagini di immunoistochimica per valutazione del Recettore EGF risultato positivo.

Codici diagnosi: 678143.

Volevo anche evidenziarVi che mio padre è una persona diabetica.

Chiedo un Vs. parere e ringrazio chi mi potrà dare un piccolo aiuto.

Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
In base alla stadiazione patologica pT4N1, previa valutazione con TC toraco addominale, credo sia utile attivare un trattamento adiuvante.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie mille per la cortese disponibilità, stiamo provvedendo a fissare un appuntamento con l' oncologo segnalatoci dal medico chirurgo. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Di nulla ci tenga aggiornati.