C'è un modo per capire se si è soggetti al tumore?

buonasera a tutti sono una ragazza di 22 anni volevo un informazione da parte vostra c'è un modo per capire se si è soggetti al tumore? perche mio nonno è morto di tumore ei polmoni, mio padre al pancreas e due mesi fa mio zio sembra stomaco (stiamo aspettando i risultati del'autopsia) e adesso dopo una serie di eventi io e mia madre ci stiamo allarmando. prevenire è meglio che curare. attendo un vostro cortese riscontro.buona serata e grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Esistono dei tumori per cui ci può essere una predisposizione familiare, ma -a parte i tumori in cui è possibile fare uno test genetico (per esempio i tumori della mammella con Mutazione BRCA1 o BRCA2), l'unica cosa da fare è attuare una buona prevenzione (no al fumo, dieta ricca di vegetali, povera di carne e soprattutto di insaccati o carni conservate, poco alcool, attività fisica regolare...), che per certi tumori può ridurre il rischio anche del 40%, e uno screening anticipato in caso di rischio documentato (la mammografia per il tumore della mammella, la ricerca del sangue occulto nelle feci per i tumori gastrointestinali).
Per un'efficace prevenzione guardi questo link

http://www.iss.it/radon/index.php?lang=1&id=245&tipo=42

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)