Due piccoli forellini seno sx

Buongiorno,
Sono abbastanza in ansia essendo un soggetto ipocondriaco mi allarmi per qualsiasi cosa, allora ieri come di consuetudine mi controllo il seno con autopalpazione o del controllo visivo, il mese prossimo compio 30 anni e sono due anni che ho saltato l eco mammario per vari avvenimenti e non l ho ancora fatto, ho già prenotato per mercoledì per correre subito ai ripari essendo che ho avuto un solo caso isolato di mia nonna materna di tumore al seno insorto a 35 anni, morta a 52 per altre complicazioni.
Quindi potete capire la mia ansia essendo almeno un caso, quindi una piccola percentuale di familiarità.
Ora mi sono controllata e ho notato due piccoli forellini sul seno in alto, come quando ti levi i brufoli e ti lascia la cicatrice, essendo un accanita lettrice di intenet ho letto che bisogna valutare anche anomalie della pelle, tipo accavallamento o rientranza o avvallamenti o bucce d arancia, ieri ero in panico più totale quindi ho paura che possa trattarsi di un tumore, ho la pelle grassa in quella zona infatti mplto spesso ho brufoli, o Macchi e della pelle dovuti da ex eritema solare, verruche o fibromi penduli e quei nei color rubino sparsi, per cui sono profondamente preoccupata che possa essere una trasformazione del seno, ad occhio nudo trovo difficoltà con l ausilio del cellulare o di una forte luce posso vederli.
Mercoledì ho l eco, nel caso posso scongiurare con l ecografia qualcosa di brutto?? Due anni fa non risulto nulla, solo un fibroadenoma al seno dx.
Grazie mille.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive puo' star certa che mercoledi' sara' rassicurata.
Ma la smetta di cercare informazioni sulla salute sulla rete se non vuole rovinarsi l'esistenza.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Le volevo aggiornare della ecografia che ho effettuato stamani:
Mammelle normoconformate e simmetriche con regolari ecogrammi dei piani cutanei e sottocutanei, strutture parenchimo stromali e predominanza della componente fibroadiposa, con tessuto fibroghiandolare maggiormente rappresentato a livello dei settori superò esterni a dx al qse si conferma la presenza di piccola formazione ipoecogena, a contorni regolare di 8×4mm in due anni non è cambiato di volume da riferire verosimile fibroadenoma.
Bilatermamete lieve ectasia duttale retroareolare dx 2,8mm Max e sx 3mm Max
Ai cavi ascellare linfoadenopatie a carattere reattivo.
L ecografia mi ha detto di fare il controllo fra sei mesi solo per il fibroadenoma, per il resto è ok.
Ha detto di fare controlli ogni 6 mesi per tenere monitorato il fibroadenoma perché può crescere.
Da brava ipocondriaca mi sono allarmata per la dicitura bilatermente lieve ectasia duttale retroareolare ho chiamato il mio ginecologo perché non ho un senologo e mi ha tranquillizzata dicendomi che è una condizione benigna molto probabilmente perché fra 8 giorni avrò il ciclo.
Il mio medico di base mi ha tranquillizzata,
Dottore posso tranquillizzare?
Grazie per la vs disponibilità.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Dottore, volevo aggiungere che non ho fuoriuscite di liquido, ho provato a "mungere" ma non è uscito nulla, sto in ansia, se fosse qualcosa di allarmante l ecografo me l avrebbe accennato?
Mi detto che è tutto ok, devo solo fare il controllo a sei mesi per l fibroadenoma.
[#4]
dopo
Utente
Dottore,
Scusatemi sono in ansia, ho letto tutto riguardo l ectasia duttale, che non rientra nella mia età, che di solito non è considerata una patologia di tipo oncologico ma comunque bisogna monitorarla per motivi ormonali, mi ansimo perché ho paura possa essere spia di qualcosa di grave, l ecografa alle mie domande mi rispondeva che è tutto ok e che devo ritornare fra 6 mesi per il fibroadenoma, poi nel referto ce scritto la grandezza in millimetri di questi ectasia duttali dei Gotti, non riesco proprio a tranquillizzarmi, anche le persone attorno mi dicono che sicuramente mi avrebbe subito consigliato altri esami e visita di urgenza se avesse avuto dei dubbi, la mia ipocondria età sfociando in paranoia....sto troppp male.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Giusta conclusione : ha da preoccuparsi per il resto, ma non certo per il suo seno.