Linfonodi sclerolipomatosi,

buonasera, vi contatto in merito ad un ecografia che ho fatto qualche settimana fa, volevo sapere cosa si intende per linfonodi sclerolipomatosi nella parte sinistra del seno? mi devo preoccupare oppure è una cosa normale? da premettere che 6 anni fa sono stata operata di tumore al seno.

grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Signora,

il termine sclerolipomatosi abbinato ai linfonodi indica una involuzione fibrosa ed adiposa dei medesimi.

Nulla di preoccupante

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, la sua risposta è stata molto rassicurante per me. Il termine esatto è... linfonodi iperplasici con aspetto sclerolipomatoso!
nella stessa ecografia si evidenzia dalla parte dx dove sono stata operata, al livello della cicatrice una ciste di 1cm. è preoccupante?
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, si figuri.

Ugualemente per la definizione "iperplasici sclerolipomatosi" confermo quanto scritto in precedenza.

Se si parla di cisti semplice di 1 cm nulla di preoccupante.

Mi raccomando i controlli periodici di follow-up in linea generale.

Cari saluti e resto a disposizione
[#4]
dopo
Utente
grazie, gentilissimo