Le è stata riscontrata la presenza

Buongiorno,
mia madre ha 65 anni e soffre di vene varicose agli arti inferiori; nel corso di un ecocolordoppler di controllo le è stata riscontrata la presenza di un nodulo alla tiroide. L'angiologo le ha detto di non preoccuparsi perché "ce l'hanno tutti": ma è effettivamente così? Non è meglio sottoporsi ad ulteriori esami di controllo?

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

le patologie tiroidee come anche le nodularità sono più frequenti nella popolazione femminile e nella stragrande maggioranza dei casi non si tratta di nulla di importante. Il suggerimento che posso dare è di effettuare comunque una ecografia della tiroide per meglio caratterizzare il nodulo. Sicuramente non sarà nulla di importante ma una ecografia è un esame banale che non comporta alcun problema.
Raccomandando tranquillità porgo cordiali saluti

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La patologia nodulare della tiroide è molto frequente.
Ma da qui ad affermare che "ce l'hanno tutti " c'è una bella differenza ! Il riscontro di un nodulo tiroideo necessita SEMPRE di una verifica clinico-strumentale soprattutto negli adulti ,come Sua madre, nei quali una piccola percentuale dei noduli tiroidei(5% circa )può essere il primo sintomo di un tumore tiroideo.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com