Tamoxifene e cisti ovariche

utente 85132
gentilissimo dott. catania eccomi qua dopo due mesi di terapia con il tamoxifene mi hanno diagnosticato una cisti ovarica di 6cm .mi chiedo e' possibile che sia dovuta al tamoxifene?la mia ginecologa mi ha prescrito i markers tumorali che sono risultati per fortuna nella norma dice di aspettare perchè si potrebbe riassorbire avendo ancora il ciclo,ma non posso prendere la pillola,allora mi ha prescritto la terapia con vitgase capsule per 60-90 giorni.mi chiedo è possibile che la cisti si riassorba da sola prendendo il tamoxifene?e' possibile che riducendo la dose di tamoxifene da 20mg a 10mg la ciste si possa riassorbire? e sopratutto è possibile ridurre la dose ?le riccordo che sono stata operata lo scorso anno ad agosto per un carcinoma duttale in situ.sono un pò preoccupata anche perchè l'idea di subire un altro intervento per la cisti mi spaventa .spero in una sua risposta al più presto.cordiali saluti

[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Signora,
sono stati segnalati casi di comparsa di cisti ovariche in corso di terapia con tamoxifene. Non è certo il nesso, tuttavia spesso è possibile ottenere la regressione delle cisti senza sospendere il tamoxifene, bensì aggiungendo un analogo dell'LH-Rh come goserelin, o triptorelina.
Mi scusi se non faccio i nomi commerciali, ma i medici che la seguono conoscono benissimo questi farmaci.

Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro