Radioterapia

Salve chiedo gentilmente di poter ricevere una risposta alla mia domanda, nel 2017 sono stato operato alla prostata con metodo da vinci, dopo prostatectomia radicale ho dovuto fare 33sedute di radioterapia il psa si era quasi azzerato, ma dopo tre anni c'è stata una ripresa biochimica, ho fatto esame Pet psma, e si è scoperto una lesione al troncatere destro abbiamo eseguito un ciclo di 5 sedute con un nuovissimo macchinario unico in italia, il psa invece di scendere è salito com'è è possibile?
Grazie anticipatamente a chi mi darà una risposta
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Le possibilità sono due:
1) ci sono altre sedi al di fuori di quella trattata che stanno emergendo come nuovi focolai(che emergeranno ai prossimi esami strumentali;
2) a livello locale la lesione trattata non ha risposto(estremamente raro con la radioterapia di precisione attuale e le dosi solitamente prescritte).

Si rivolga comunque al radio-oncologo che la segue per ulteriori dettagli,

Cordialmente

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Professore, è un piacere aver ricevuto una risposta da lei persona che io stimo tantissimo, effettivamente l'altro ieri ho ripetuto l'esame a distanza di 8 mesi or sono, e devo dire che lei ha colto nel segno, perché dove è stato fatto il trattamento si è risolto tutto brillantemente, però ci sono due nuovi focolai, ecco la causa del rialzo del psa, la domanda che le pongo adesso è queste due lesioni sono in due sedi diverse ma talmente piccole che il tracciate si è depositato con fatica, assieme con il medico abbiamo deciso di aspettare almeno tre mesi, secondo il suo giudizio siamo nella giusta rotta?
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Bisognerebbe vedere le immagini, ma in linea di principio sarei concorde.

Saluti