Un melanoma al iv livello

cari dottori, avrei bisogno di un vostro consulto. Ho un amico di 36 anni al quale circa 50 gg fa è stato asportato un neo dietro l'orecchio sinistro. dopo 30 gg ci è arrivato l'esame istologico nel quale si evidenziava la presenza di un melanoma al IV livello di Clark, con spessore di Breslow di 2.5. Domani effettuerà la tac total body col contrasto e venerdì andrà a visita presso un famoso centro oncologico di milano. volevo sapere, visto che lui non ha sintomi quanto è grave la situazione perchè fino ad ora non si è sbilanciato nessun medico. E vorrei sapere come mai se è ad uno stadio avanzato non ha mai avuto sintomi. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di una situazione seria.

Si evince dallo spessore riportato :da 1 a 2 mm l’incidenza di coinvolgimento linfonodale è di circa il 15-20% con spessore maggiore di 2 mm la possibilità di sviluppare metastasi linfonodali è molto più alta, circa il 60%.

Di più...... "di quanto sia grave" non intendo esprimermi per due ragioni :

- cautela nella somministrazione di verità su patologie gravi e quindi è preferibile la via diretta e non tramite lo strumento telematico

-....e poi perchè lei sostiene anonimamente di essere un amico del paziente ed invece potrebbe essere lo stesso paziente.

Mi scusi ma è un obbligo deontologico.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
dottore innanzitutto la ringrazio per la risposta. comunque sono realmente un'amica di questo ragazzo che ha 36 anni e a cui non abbiamo (io e mio marito) voluto far capire quanto fosse serio il problema ma lo avevamo immaginato. siccome lui venerdì andrà in questo famoso centro oncologico di milano e noi andremo con lui volevamo essere preparati ad aiutarlo in quanto lui non ha più i genitori e noi come amici ci sentiamo in dovere di aiutarlo. fino ad ora gli abbiamo fatto capire che non si deve preoccupare più di tanto dicendogli che la cosa positiva è che lui non ha sintomi e l'ecografia che ha evidenziato i tre linfondi (il più piccolo di 1 cm e il più grande di 1.95 cm)non sembra aver evidenziato masse tumorali e metastasi come ci ha detto l'ecografo. ma a questo punto vorrei capire come mai ad uno stadio così grave non ci sono sintomi. è normale? scusi se la disturbo ma è un ragazzo che ha bisogno di aiuto e vogliamo essere pronti ad aiutarlo. grazie.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Condivido quanto avete esposto all'amico.

Ho scritto seria perchè non sappiamo nient'altro e quindi
sino a dimostrazione contraria dobbiamo credere che non ci siano altre localizzazioni secondarie.

E non vuol dire che ci debbano necessariamente essere.

E quindi in base a questa, l'unica, acquisizione ci si deve comportare nei suoi confronti pur non minimizzando la situazione.