Mascella/mandibola destra dolorante

Salve a tutti,da ormai due giorni soffro di un dolore alla mascella/mandibola,precisamente dove le due si uniscono nella parte destra del viso. I miei denti sono apposto,ho tolto 2 anni fa due molari (i penultimi inferiori sia a destra che a sinistra) perchè avevo due carie. Successivamente fatto due-tre otturazioni e ora i miei denti sono sani (tranne che mi si stanno formando di nuovo delle righe nere sui molari inferiori). Tutta via il dolore penso sia legato al muscolo,visto che è pure un pò gonfio..non so davvero cosa possa essere,se apro tanto la bocca sento come se tirasse il muscolo e fa male,se provo a stringere i denti il dolore è ancora più forte quando il muscolo si "gonfia" per lo sforzo. non sale verso l'orecchio,è proprio nel muscolo dove mandibola e mascella si incontrano. Pensavo che fosse un dente del giudizio il primo giorno,ma il dolore non proviene dai denti..sembra che mi si sia infiammato il muscolo,ma non capisco da cosa,se da un movimento che ho fatto e se di sera io digrigni i denti,cose che il mio dentista mi chiede spesso ma che io sinceramente non so rispondere visto che non me ne accorgo. So solo che ho il muscolo leggermente gonfio e dolorante se sforzato,ho provato con 2 oki per vedere se cambiava,e in effetti dopo averlo preso la sera la mattina (visto che non ho mosso la mascella la sera) era meno dolorante e meno gonfia,ma durante il giorno quando mangio o la muovo,torna a gonfiarsi leggermente. Cosa può essere? è il caso di una visita da un dottore o aspetto ancora uno due giorni per vedere se passa?
[#1]
Dr.ssa Italia Verrocchi Ortodontista 28 1

GENT.LE UTENTE,
PRENOTI UNA VISITA SPECIALISTICA DA UN COLLEGA CHE SI OCCUPA DI GNATOLOGIA, OVVERO LA BRANCA DELL'ODONTOIATRIA CHE SI OCCUPA DEI DISTURBI LEGATI ALL'ARTICOLAZIONE TEMPORO MANDIBOLARE. SOLO DOPO UN 'ATTENTA ANAMNESI , UNA VISITA APPROFONDITA E DELLE LASTRE,POTRA' FORMULARE UNA CORRETTA DIAGNOSI E FORMULARE UN ADEGUATO PIANO DI TRATTAMENTO. LE AUGURO UNA BUONA SERATA

Dr.ssa Italia Verrocchi
Odontoiatra
Specialista in Ortognatodonzia
studioverrocchi@alice.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,per cominciare domani mattina mi recherò dal medico di base e lui eventualmente mi indirizzerà da un collega più specializzato in questo campo,ho notato (sempre se non è una mia impressione) che le ghiandole sotto la mascella si stanno gonfiando,spero non siano gli orecchioni!
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Dalla descrizione del gonfiore sembra più un problema di infezione ad origine probabilmente dentale che richiederebbe terapia antibiotica. Faccia visita dal medico di famiglia e/o dall'odontoiatra

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it