Etrazioni

Buongiorno,
il mio bambino ha 13 anni ( l'aspetto è ancora infantile) e l'ortodonzista mi ha consigliato di togliere gli ultimi 3 denti per accelerare il processo di crescita dei denti definitivi (2 molari sopra ed uno sotto).
Dalla lastra si nota che i denti ci sono, ma il mio dubbio è? Quanto tempo si può guadagnare togliendoli? Settimane? Mesi?
Ne vale la pena???
Vi ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non è possibile rispondere senza una valutazione (radiografica) dello stato di maturazione degli elementi dentari permanenti non ancora erotti.
A 13 anni solitamente il bambino (ormai ragazzo) è a fine permuta e dunque i secondi premolari permanenti quelli che sostituiscono i secondi molari decidui sono erotti o stanno per erompere. Naturalmente esiste una variabilità individuale: di solito chi ha messo i denti da latte in ritardo li cambierà in ritardo.
Se il suo dentista le ha consigliato l'estrazione evidentemente ha notato problematiche dentali o ortognatodontiche che lo hanno spinto ad incoraggiare questa scelta decisionale, noi in assenza di esame clinico non abbiamo elementi per dire che stia sbagliando (ne' per affermare il contrario).
Se ha dei dubbi su quanto le è stato detto si faccia spiegare le motivazioni di queste estrazioni e sul perchè non conviene aspettare la permuta naturale e se il discorso non la convince appieno consulti (facendogli visitare suo figlio), un altro specialista.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
?estrazione dei decidui quando ala radice è quasi interamente formata può accelerare il processo di permuta.

Alcune volte è necessario accelerare e favorire la permuta, altre volte no.
Dipende dalla presenza di altri problematiche o meno nell'apparato orale di suo figlio: necessità di procedere ad una cura ortodontica, presenza di carie o gengiviti o altro ancora.

Se ricorrere all'estrazione è lasciar fare alla natura la sua evoluzione è una cosa impossibile a dirsi on-line.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)