Denti canini molto più lunghi degli incisivi

Buongiorno,

sono un ragazzo di 22 anni, e per la seconda volta (la prima è stata in età infantile, che si è rivelata un fallimento) sto seguendo una cura presso un ortodonzista da circa un anno, tra 3 mesi dovrei essere pronto.

In breve; I miei problemi erano affollamento inferiore, sopraddente incisivo superiore e arcate non allineate.

Devo dire che ho già ottenuto un buon risultato, noto però che i canini superiori sono molto più lunghi del resto dei denti, creando un effetto ottico non proprio bello.

Mi chiedevo se in questi casi si lasciano i denti così o si procede a pareggiarli, limandoli o magari mandandoli in dentro verso la radice con l'apparecchio.

Esempio nella parte inferiore che è pronta, uno dei due canini sotto che era più in fuori è stato "abbassato" mettendo l'attacco più in alto e quindi spingendolo verso la radice.

Come è la procedura tipo?

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Normalmente i canini sono più evidenti ( per le dimensioni) e più pronunciati sul piano occlusale
Il suo ortodonzista valuterà la posizione corretta dal punto di vista funzionale poi se esteticamente non le piaceranno né parlerà e valuterete il da farsi
Importante è sapere che il canino è un elemento importante nei movimenti delle arcate ( guida canina ) e come tale va salvaguardata la sua dimensione ed il contatto con l'arcata antagonista
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it