Estrazione molare sanguinamento

Salve,ieri ho fatto un'estrazione del molare e oggi nonostante siano già passate più di 24 ore la ferita continua a sanguinare.Ho applicato un pò di cotone e non appena lo tolgo il sangue è più di prima.Praticamente devo stare sempre con la garza in bocca.Oggi mi sono recata dal mio dentista il quale ha applicato una garza con un antiemorragico dicendomi di tenerla per un pò,ma non appena ho tolto la garza tutto come prima. In più mia mamma ,mi ha fatto sorgere un dubbio,che ho dimenticato a dire al dentista in quanto non credevo fosse rilevante,che con il ciclo mestruale non è possibile fare estrazioni.Anche se credo sia dovere del dentista ,in caso fosse contraindicato ,chiedere ai suoi pazienti se abbiano o non il ciclo. Comunque il dentista mi ha prescritto inoltre il tranex fiale ,anche se non ho capito se sono da applicare direttamente con una garza sulla parte. Ma sul prendere ulteriori medicinali oltre l'antibiotico sono diffidente. inoltre oggi è venerdì e c'è tutto il fine settimana ancora ,la mia paura è che anzichè avere dei miglioramenti le cose restino uguali o peggiorino.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

è necessario capire cosa intende esattamente per sanguinamento.

Se per sanguinamento si intende "metto una garza tra i denti e quando la tolgo è sporca di sangue" questo è un fatto che può considerarsi nella norma dopo solo 24 ore dall'estrazione, perchè i tessuti sono ancora traumatizzati dall'estrazione e la ferita non puè essersi già rimarginata.

Se per sanguinamento si intende " guardandomi in bocca vedo un rivoletto di sangue che esce in continuo dalla ferita" questo è un fatto che è anomalo in un paziente che abbia effettuato una compressione dei tessuti con garza, non abbia una anomalia della coagulazione o non assuma farmaci anticoagulanti (attenzione anche all'aspirina !).

Normalmente dopo un'estrazione si può suturare la ferita o inserire nell'alveolo (nell'osso dove il dente è stato estratto) delle spugne o delle garzette emostatiche per aiutare la formazione del coagulo (ma queste devono rimanere nell'alveolo perchè si riassorbono spontaneamente e quindi non vanno rimosse !)

Le devo dare un consiglio di carattere generale, perchè senza una visita clinica diretta posso solo fare supposizioni:

- non assuma alimenti caldi almeno per le prossime 24-36 ore

- tenga una garza premuta tra i denti ed utilizzi del ghiaccio ad intervalli di 15 minuti (15 minuti con il ghiaccio, 15 senza) sulla guancia dove ha subito l'estrazione

- utilizzi il farmaco che le è stato prescritto dal suo dentista semplicemente mettendo in bocca il contenuto della fiala e cercando di lasciarlo defluire verso l'area dell'estrazione, mantenedolo nella zona per 4-5 minuti, senza poi sciacquare con acqua

- non traumatizzi i tessuti mangiando cibi troppo duri e non usi lo spazzolino nell'area dell'estrazione finchè la ferita è in fase di guarigione (tra un paio di giorni terrà pulita la zona semplicemente utilizzando 2 volte al giorno un collutorio a base di clorexidina)

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
La Ringrazio dottore per la sua attenta e accurata risposta. Il sanguinamento di cui le parlavo si intende : " guardandomi in bocca vedo un rivoletto di sangue che esce in continuo dalla ferita". Adesso ho applicato il farmaco che mi ha prescritto il dentista e le cose sono migliorate ; ovviamente sto sempre attenta a non urtare e traumatizzare la parte gengivale. Fin ora ho preso solo cibi freddi, ma sempre con gran difficoltà per via del dolore, spero che si plachi in pochi giorni e tornare a mangiare tranquillamente.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
gentile dottore , ormai sono passate circa 3 settimane dall'estrazione il dolore è passato ma se né aggiunto un altro . Sulla parte alta delle gengive ho avuto fin da prima dell'estrazione un gonfiore dove sento (credo sia il nervo ) pulsare , pensavo fosse legato all'infezione cosi come confermato dal mio dentista ,invece ancora nn è passato ed in più questo dolore aumenta . Ai tempi feci anche una cura antibiotica . Questo gonfiore che secondo il dentista non è ascesso è presente da circa un anno ma credevo che con l'estrazione sarebbe guarito invece no . Tutto ciò è normale ?
[#4]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Solo con una visita clinica diretta e con una radiografia è possibile fornirle una diagnosi corretta: è inutile fare un elenco di possibili cause che non portano a nulla.

Se anche questo esame radiografico non dovesse dirimere il problema, potrebbe allora effettuare un esame, detto di secondo livello, come una TAC cone beam.

Riparli del problema con il suo dentista e soprattutto si fidi di lui !