Morso aperto bambina

Buongiorno,
mia figlia ha compiuto 8 anni, premetto che ha i denti 'dritti' e il palato largo quindi non ha problemi di spazio, però si ciucciava il dito, quindi l'arcata superiore più avanti rispetto a quella inferiore, in pratica se chiude i senti non si 'toccano' e tra gli incisivi superiori e inferiori ci sta il mio pollice....Dalla panoramica si è visto che ha tutti i denti, compresi quelli del giudizio, ed il dottore che l'ha effettuata ha detto che sarebbe stato sufficiente un apparecchio mobile funzionale, così come ci aveva già anticipato il dentista. Dall'ultima visita invece il dentista, analizzando la panoramica, dice che la dentizione della bimba è avanti, come se avessei 10 anni, quindi preferisce mettere un apparecchio fisso per 'velocizzare', da tenere 2/4 mesi. Questo 'cambiamento' di idea mi ha lasciata perplessa, vorrei capire se lo ritenete giusto e se ha senso un fisso per questo problema anche perchè la bambina crescerà usciranno gli altri denti...non è presto?
Spero mi possiate rispondere al più presto perchè abbiamo già appuntamento giovedì e vorrei essere tranquilla di non fare danni a mia figlia....
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Signora,

la diagnosi ortodontica deve necessariamente essere eseguita con modelli di studio della bocca, Rx ortopantomografia, teleradiografia latero-laterale, cefalometria ortodontica, fotografie del viso e della bocca della bambina.

Capisce quindi che non è possibile risponderle correttamente senza questi esami.
Lei scrive solo dell'ortopantomografia ma non accenna al fatto se gli altri esami sono stati effettuati perchè questi sono essenziali.

In particolare non è possibile impostare un corretto trattamento ortodontico senza la cefalometria che è il "progetto" di tutta la cura, non si può fare nulla "ad occhio".

In generale, se la bambina presenta una seconda classe scheletrica (oltre che dentale) potrebbe essere un po' troppo presto iniziare un trattamento a 8 anni con un apparecchio fisso, perchè essendo ancora lontani dal picco di crescita e mancando ancora diversi elementi dentari permanenti, si rischierebbe di allungare eccessivamente i tempi di trattamento e non ci potrebbe essere nessun controllo sulla posizione dei settimi che in arcata eromperanno tra qualche anno.

Questo lo dico in linea del tutto generale senza aver potuto visitare la bimba: se il suo dentista non dovesse aver eseguito tutti gli esami che le ho elencato (ed illustratole compiutamente la situazione), potrebbe sentire il parere di un altro specialista prima di iniziare qualsiasi trattamento.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
" il dentista, analizzando la panoramica, dice che la dentizione della bimba è avanti, come se avessei 10 anni, quindi preferisce mettere un apparecchio fisso per 'velocizzare', da tenere 2/4 mesi."

Può essere che la dentatura sia quella di una bambina di 10 anni.
Ma non è questo il principale criterio di scelta fra un apparecchio funzionale e uno meccanico (quello fisso, per intenderci).

In linea di massima possiamo dire che, se c'è potenziale di crescita cranio-facciale è indicato un apparecchio funzionale, che modifica la crescita ossea, mentre se questo potenziale di crescita è terminato è più indicato un apparecchio meccanico, accontentandosi di spostare i denti, senza più modificare l'osso.
Questo potenziale di crescita NON SI VALUTA tramite panoramica !!!!!!!!!!!
Questo potenziale di crescita ha un rapporto con l'età ma non così diretto.
Un conto è l'età anagrafica, un conto è l'età della dentatura (che si può valutare con la panoramica), un conto è l'età che si dimostra (cosa evidente), e un'altro l'età ossea.
A 8 anni c'è potenziale di crescita, NON SCHERZIAMO !!!!

Ho semplificato un pò, ma spero di aver reso comprensibile un concetto.

Penso che lei debba rivolgersi ad un collega che possegga questi elementi culturali di base sulla crescita cranio-facciale, acquisiti in genere nel primo anno di studi dedicati all'ortognatogonzia.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)