Piorrea e infarto

buon giorno vorrei chiedere se possibile un consulto.. son stata curata per piorrea all incirca 1 anno fa,adesso mi capita che la gengiva sotto si stacchi di nuovo.per questo andro presto dal dentista,ma mi interessava sapere nel frattempo,che relazione esiste tra piorrea e infarto,leggendo su internet ho letto che la piorrea aumenta il rischio di infarto cardiaco e ictus.e vero??
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

la malattia parodontale (piorrea) determina, se non riconosciuta in tempo e trattata correttamente, una perdita progressiva del tessuto di sostegno degli elementi dentari.

La diagnosi si pone con una visita clinica accurata, un sondaggio parodontale che si esegue su sei punti su ciascun dente e delle radiografie endorali.

Diversi studi sembrano mettere in relazione l'infezione parodontale con alcuni problemi "a distanza" che possono verificarsi negli anni, in soggetti predisposti e con altri fattori di rischio come, ad esempio, ipertensione, colesterolemia e trigliceridemia alta, alimentazione con cibi ricchi di grassi, scarsa attività fisica e forse anche il genere (più gli uomini delle donne).

Quindi, se lei non ha molti di questi fattori di rischio, può vivere senza queste ansie generate spesso dall'informazione su internet, che è sì informazione ma spesso di cattiva qualità perchè confusa, non controllata e non verificata nelle sue fonti!

Quello che invece sta sottovalutando, mi pare, è la parodontite perchè questa va affrontata e diagnosticata (!!!), soprattutto alla sua età, con grande attenzione, va prevenuta con igiene domiciliare corretta e igiene professionale anche ogni due-tre mesi (se il caso lo richiede) e se c'è necessità, trattata anche con interventi specifici di chirurgia resettiva o rigenerativa.

Sul mio sito troverà qualche informazione al riguardo http://www.studiodecarli.com/1/parodontologia_379976.html

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
buona sera,non e mia intenzione trascurare la piorrea,ando prestissimo dal dentista...non ero mai venuta a conoscenza del rapporto piorrea infarto,e per questo,mi premeva,ricevere notizie in merito,naturalmente su internet come diceva lei,non spiegavano tutto per filo e per segno...e non erro quindi,bisogna essere gia predisposta..per ora non sono un soggetto con i problemi da lei elencati..mi ha tranquillizzata molto,ringraziando porgo cordiali saluti.