Parodontite

Buongiorno, ho 38 anni e mi è sta diagnosticata una parodontite abbastanza importante e mi sento parecchio preoccupata e depressa. Mio padre ha avuto la parodontite e ha perso tutti denti ,ora ha un impianto. Mia madre ha 60 anni è le è stata diagnosticata la stessa malattia da poco. Vorrei sapere se la malattia è infettiva( trasmessa magari mangiando con le stesse posate ecc ecc), oppure è genetica.
Poi ho trovato in alcuni articoli scientifici su internet scritto che il coenzima Q10 100mg può essere utile alle gengive ,è vero? naturalmente in associazione alle cure dentistiche adeguate.
Voi cosa ne pensate ? è vero?
grazie
cordialia saluti
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
a far perdere i denti è la "Malattia Parodontale" ,dovuta , pur con qualche altra componente patogenetica minore, al ristagno di placca batterica. Se l'igiene domiciliare e professionale (almeno 2-3 volte l'anno, ma anche più spesso nei casi predisposti) é adeguata, il problema difficilmente si pone.
La trasmissione è ininfluente.
Se lei si trova invece già in una situazione di malattia parodontale più o meno avanzata, è necessario anzitutto che si rivolga ad un dentista esperto in Parodontologia per attuare il piano di trattamento più adatto al suo caso.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
ho capito, grazie della risposta.
cordiali saluti