Espansore palatale

Salve dottori, ho compiuto da un mese 19 anni e ho il cosiddetto affollamento ai denti.
A novembre mi sono stati estratti due denti del giudizio nell'arcata inferiore.Attualmente sto portando un espansore palatale nella parte superiore, mi è stato cementato il 25 ma non è stato ancora attivato;verrà attivato il 13 febbraio.mi sono stati consigliati 2 giri al giorno e dovrò portarlo per ben sei mesi.. ho chiesto al mio dentista se alla mia età l'estensore possa essere ancora utile e mi ha detto di si perchè comunque l'osso in questione rimane sempre un po' molle(informandomi su internet ho visto che si ricorre alla chirurgia cosa che probabilmente avrei preferito)..sono a conoscenza anche del fatto che quando farò i primi giri avrò dei dolori notevoli..Inoltre dopo i sei mesi dovrò portare il classico apparecchio ai denti per due anni.
Le mie domande sono:
-Riuscirò a mangiare qualcosa di solido dato che già da ora non ce la faccio? il cibo va a incagliarsi nella parte fra l'estensore e il palato
-Riuscirò a parlare un po' meglio? il termine CHI e tutti i suoi derivati non riesco a dirli
-Se facessi più giri, il periodo di tempo in cui dovrei portare l'estensore potrebbe diminuire?
Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

la diagnosi ortodontica necessita di modelli di studio, Rx ortopantomografia, teleradiografia latero-laterale, cefalometria ortodontica, fotografie del viso e della bocca.
Tutte cose che il suo dentista avrà certamente fatto.

Il deficit trasversale del mascellare superiore si riscontra in buona parte dei soggetti che necessitano di terapia ortodontica.

La correzione del deficit è diversa a seconda dell'età del soggetto e dell'avvenuta ossificazione della sutura palatina.

Dopo i 16 anni si ha la quasi completa chiusura della sutura e l’utilizzo di un espansore rapido può risultare inutile quanto dannoso.
Se infatti si monta un disgiuntore e la sutura non si apre nel tempo massimo di una settimana, bisogna sospendere l’attivazione ortopedica, altrimenti si rischia di esercitare forze eccessive sui singoli denti con la sola risultante di creare delle fenestrazioni nella corticale ossea a causa della fuoriuscita delle radici dei denti.

Alla sua età penso sia preferibile ricorrere, se la situazione clinica lo richiede, ad un intervento di chirurgia per l'apertura della sutura.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Si sventaglieranno i denti verso l'esterno, ma il palato resterà esattamente come prima.

Non si aprirà, in pratica.

Garantito.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Utente
Vi ringrazio per le risposte ma io ho già esposto il problema al mio dentista ma mi ha assicurato che funziona.
Il 13 febbraio verranno fatti i primi giri quindi se in una settimana non dovrebbe verificarsi l'apertura della sutura cosa dovrei fare?
Grazie ancora.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Risposta:

Se non dovesse verificarsi l'apertura del palato ma solo lo sventagliamento dei denti, occorre togliere tutto e consultare il chirurgo maxillo-facciale.

Portroppo in tale evenienza ben difficilmente si potranno roportare i denti sventagliati all'esterno nella posizione di prima.
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Altra possibilità:

prima di iniziare ad attivare l'espansore rifletta se TUTTI gli esami che le ho indicato sono stati effettuati dal collega.

Sono gli esami strettamente necessari per una corretta diagnosi ortodontica !

E senza una corretta diagnosi non ci può essere una adeguata terapia !

Se non fosse così, consulti un altro specialista, non abbia fretta, ormai una settimana in più cosa cambia alla sua situazione?
[#6]
Utente
Si tutti questi esami sono stati effettuati.
Cerco di prenotare da un altro specialista per un parere differente.
Ancora un'altra domanda: "Io sarei in grado di capire se avviene l'apertura del palato?"
Grazie e scusate per il disturbo.
[#7]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Questo lo deve valutare lo specialista.

Se lei si accorge di qualche problema è piuttosto tardi per porvi rimedio.
[#8]
Utente
Ah bene.
La ringrazio vivamente, è stato un piacere!
Buon lavoro.
[#9]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"Ancora un'altra domanda: "Io sarei in grado di capire se avviene l'apertura del palato?"

Se la sutura palatina si apre (francamente ritengo anche io poco probabile questa evenienza) lei noterà la comparsa di un diastema (uno spazio) tra gli incisivi centrali superiori.

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it