Apparecchio fisso dietro ai denti

Buongiorno, chiedo scusa per il disturbo a voi dentisti e professionisti del mestiere. Volevo chiederti gentilmente, avendo poco tempo fa visto un amico che portava l apparecchio fisso invece che davanti ai denti, dietro(in modo da non essere antiestetico) se questo tipo di "operazione" è sempre possibile farla, e se in realtà costa di più. Io non ho un grosso problema ai denti, sono leggermente accavallati, ed avendo tirato i molari del giudizio sulla stessa arcara credo di avere anche lo spazio necessario per allinearli meglio. Grazie mille per la vostra gentilezza
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

l'apparecchio "dietro i denti" si chiama ortodonzia linguale, viene eseguita principalmente per motivi estetici, le permette di ottenere risultati clinici sovrapponibili all'ortodonzia vestibolare ("davanti ai denti"), ma presenta qualche problema di adattamento iniziale all'ingombro interno dell'apparecchio (per esempio, nel parlare o lievi abrasioni linguali) ed ha, in genere, un costo superiore all'ortodonzia vestibolare principalmente per un maggiore tempo che va dedicato, da parte del dentista, alla sua corretta gestione tecnica.

La cosa fondamentale però non è che tipo di apparecchio usa ma un'altra: una corretta diagnosi da effettuarsi prima di aver deciso il percorso terapeutico.
Mi creda, non è una cosa scontata.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore considerando che il mio non è un grosso problema, cone mi aveva gia comunicato il medico e che l'apparecchio dovrei tenerlo 6/10 mesi massimo, in media quanto si spende a trattamento finito?grazie mille
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Impossibile rispondere senza una visita clinica e una diagnosi corretta.

Chieda al suo dentista un preciso piano di trattamento e si accerti che questo non sia un semplice preventivo: per farlo ci sarà bisogno di modelli di studio, Rx ortopantomografia, teleradiografia latero-laterale, fotografie del viso e della bocca, cefalometria ortodontica (esame fondamentale!).
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Per qualche informazione legga
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/441-l-ortodonzia-invisibile.html

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it