Possibile malocclusione dentale

Salve Dottori,
credo di avere una malocclusione dentale, almeno a mio modesto parere, avendo i denti un po' storti e la mandibola un po' deviata (quando mi guardo allo specchio mi sembra di vedere anche un leggero mal allineamento del viso).
ho anche problemi posturali e credo che siano dovuti proprio a questo (leggendo su internet, ho letto che problemi posturali possono derivare da problemi ai denti).
se la malocclusione dovesse essere causata dai denti del giudizio, basta estrarli per risolvere il problema o ci vuole comunque un apparecchio?
quali sono i metodi più usati per risolvere il problema? ho inoltre paura che possa intraprendere una cura sbagliata che mi rovini ancor di più la situazione, in questo caso si può correggere? che voi sappiate c'è qualche bravo medico (ortodonzista, gnatologo, ecc.. non conosco le figure più qualificate) nella zona di Caserta?
Un'ultima domanda.. poiché ho anche problemi di postura che forse son causati da questo, posso curare prima la postura indipendentemente dai denti? oppure posso peggiorare la situazione (magari, essendo la postura una conseguenza, curandola il mio corpo troverà qualche altro compenso causando problemi altrove)
sbagliando la cura o intrapendendone una giusta, la mia faccia può "cambiare"? le ossa del viso, del cranio possono "spostarsi"?
mi scuso per essermi dilungato troppo e vi ringrazio in anticipo per le risposte. :)
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buoinasera.
"se la malocclusione dovesse essere causata dai denti del giudizio, basta estrarli per risolvere il problema?"
i denti del giudizio non sono quasi mai coinvolti, anche se la loro estrazione é spesso indicata, anche per motivi ortodontici: non perché l'estrazione possa migliorare la malocclusione, ma perché rende più agevole l'ortodonzia.
"o ci vuole comunque un apparecchio?"
Appunto.
La postura é spesso influenzata dalla malocclusione, perché una dislocazione mandibolare ("mi sembra di vedere anche un leggero mal allineamento del viso") può indurre atteggiamenti compensatori nella colonna. I due problemi dovrebbero essere affrontati contestualmente da dottori (dentista-.gnatologo e osteopata-chiropratico) esperti entrambi in questa problematica.
"la mia faccia può "cambiare"? le ossa del viso, del cranio possono "spostarsi"
Nell'adulto la manipolazione delle ossa basali, e mascellari in particolare , é difficile (nei casi più gravi bisogna ricorrere alla chirurgia) ma spesso gran parte degli inestetismi sono dovuti alla malposizione della mandibola, che è trattabile nell'ambito dell'approccio gnatologico e del successivo trattamento ortodontico.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it