Sostituzione capsula dentale

Ho una capsula da circa 15 anni su un molare. Ultimamente sentivo pungere in un punto della capsula mi sono recato dal mio dentista che mi ha parlato della formazione di una tasca e ha tentato di limarmela ma noto che spesso il cibo si incastra li e passando il filo interdentale si sfilaccia.Siccome sta diventando stressante questa situazione anche poche' adesso il bordino metallico si nota anche dal lato della guancia e la capsula non ha lo stesso colore degli altri denti vorrei sostituirla con una nuova in zirconia. Quel dente e' stato devitalizzato tempo fa.E' possibile procedere a questa sostituzione senza rischi per il moncone sottostante? Di solito quanto dura una capsula in zirconia su molare? Premetto che questi problemi sono sorti dopo la devitalizzazione del dente adiacente alla capsula poiche' sentivo un pre contatto in quel punto quando chiudevo la bocca e con l'uso del filo interdentale si e' staccato forse parte del cemento usato per chiudere il dente devitalizzato.Ovviamente il mio dentista ha semplicemente parlato di una tasca e non ricordava nemmeno di aver fatto lui la capsula tempo fa.Non so se la colpa sia la sua comunque a me interessa risolvere questo problema ovviamente non andro' da lui per la nuova capsula..Saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buonasera,credo che già abbia ricevuto diversi consulti riguardanti il suo caso......
Come già accennato,la presenza di una tasca parodontale ,è segno di una parodontite che potrebbe essere presente anche in altre zone.
Se il problema è isolato al dente in questione ,e ' necessario risolvere prima il problema 'tasca" e successivamente ripristinare
una corretta corona dentale.
Per quanto riguarda eventuali danni al moncone sottostante occorre procedere con cautela durante la rimozione della capsula,
se necessario procedere al limaggio della stessa,a guisa di un dente sano.
La durata della capsula in zirconia ?
molto dipende dalla situazione di partenza dell'elemento dentale, dalle capacità del professionista che esegue la prestazione, dalla qualità del manufatto protesico eseguito dal tecnico, e dalla qualità della sua gestione routinaria,come vede purtoppo ci sono delle variabili,che non possono
essere quantificate.
Personalmente ho pazienti con metallo nobile -ceramica in bocca da oltre 25 anni.....
cordiali saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
La corona protesica dopo 15 anni potrebbe essere obsoleta, soprattutto se non sono stati fatti i controlli semestrali, non sappiamo se il dente sottostante è ancora indicato a sopportare un nova corona. Perché lei si impegna a scegliere una determinata protesi senza avere conoscenze nella m,ateria? La forse detto Dott. Google che non si assume mai le responsabilità di quello che dice! La scelta di una corona deve essere sempre proposta da un odontoiatra che si assume tutte le responsabilità. Non è possibile stimare la durata di una corona, alcuni fondi assistenza contemplano il rifacimento a 5 anni.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
In effetti non ho fatto i controlli semestrali..La protesi la vorrei in zirconia per un motivo estetico sopratutto anche perche' quando mi e' stata inserita questa non sono stato informato dell'esistenza di quella in zirconia.Se tocco con la lingua la capsula tra il bordino metallico e la ceramica noto qualcosa di diverso rispetto ai denti normali e dal dottor google che spesso scopro errori o imprecisioni fatte dai dentisti .Per me il cibo non si devi incastrare , la capsula deve essere identica come colore agli altri denti se passo il filo non si deve sfilacciare.. il mio dentista non mi ha risolto nulla anzi mi ha peggiorato l'aspetto estetico quindi se c'e' la possibilita' di toglierla e mettere una piu precisa e piu estetica lo faro' ..Se esiste un problema di tasca gengivale spero di risolvere anche quello..Poi non mi sembra nemmeno giusto pagare la radiografia se poi il problema non viene risolto ..
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Facciamo chiarezza, su quello che spacciano le pubblicità e il Dott. Google: il cibo può incastrarsi nella corona protesica come negli altri denti e può essere rimosso con normali manovre di igiene dentale quotidiana; il colore delle corone non può essere identico ai denti naturali perchè le corone sono costituite da materiali amorfi mentre i denti naturali sono costituiti da materiali biologici; non è corretto che il filo interdentale passi senza aprirsi, perchè significa che non esiste il punto di contatto. La radiografia è un accertamento diagnostico, non una cura che le risolve i problemi, per cui è più che corretto che sia retribuita, se lei esegue degli esami del sangue e non si sottopone poi alle cure pretenderebbe di non pagarli? Tutti gli odontoiatri hanno il diritto di richiedere la parcella per le RX e per la visita, chi non la richiede dovrà spalmare questi costi su altri pazienti che accetteranno i preventivi. Quando regalano qualcosa soprattutto nel commercio è sempre lecito diffidare. In fine le ricordo che la corona in zirconio integrale, e costituita da un solo strato di materiale con dei colori nella superficie con una minima valenza estetica, mentre con altri materiali è possibile ottenere più stati, come il dente naturale, ottenendo una valenza estetica maggiore. INTERNET dove trovate tutto e il contrario di tutto.
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Va be io mi aspetto di guarire dal mio problema pagando una radiografia..Io so solo che ho 1400 euro in meno nel portafoglio e stavo meglio prima..
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Purtroppo sul lato economico posso commentare poco, ma se dividiamo 1400 per 15 anni e poi per 365 giorni risulta un misero costo di 25 centesimi al giorno, forse non è stato nemmeno un cattivo affare. La peggior cosa che c'è stata è la mancanza della visita semestrale di controllo, questa le avrebbe permesso di curare precocemente la patologia, senza rimanere con la speranza che una sola RX la possa far guarire.
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie per le risposte .Ho prenotato una visita a Foggia sperando di risolvere.