Tolto il retainer denti indolenziti

Buonasera,

Ho portato il retainer da canino a canino inferiore per 9 anni post apparecchio ortodontico perchè avevo grossi problemi nel passare il filo interdentale e quindi effettuare una corretta pulizia. Il mio nuovo dentista mi ha quindi proposto di eliminare il classico filo metalicco e passare ad un bite dentale ortodontico fatto su misura.

Il mio problema è il seguente: tolto il filo sento i denti indolenziti (sono passati 2 giorni), è perchè sono in fase di assestamento o per qualche altro motivo?

Grazie in anticipo per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Faccia controllare l'occlusione e se vi sono problemi parodontali (tasche parodontali ,mobilità dentaria,retrazione gengivale,sanguinamento ,riassorbimento radicolare,)nove anni mi sembrano un po' eccessivi....(a meno di problemi legati all'ortodonzia......),e continuare la contenzione mi pare inutile.....senta altri pareri
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Dr. De Socio la ringrazio per la sua risposta.

Insieme alla rimozione del retainer ho effettuato la seduta di igiene nello specifico proprio su quei denti. Mi è stata riscontrata una retrazione gengivale ma nessuna mobilità o sanguinamento. Il dentista mi ha assicurato che effettuando una buona igiene orale la retrazione non dovrebbe peggiorare.

Farò sicuramente controllare eventuali problemi di occlusione.

Grazie ancora per il vostro aiuto.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La retrazione gengivale é uno degli indici di malattia parodontale che va sicuramente affrontata.Consulti un Parodontologo e se vuole mi faccia sapere cosa le dirà.

Le allego un link informativo veda se ha alcuni sintomi

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/5333-la-parodontite.html

Buona Serata