Problemi filo apparecchio per denti

Salve dottori,
come da titolo, indosso l'apparecchio per denti: Arcata superiore ed inferiore.
A causa dell'emergenza covid non effettuo controllo dall'ortodontista da febbraio (data nella quale mi ha montato l'arcata superiore).
in questo periodo il filo messo tra i bracket, si è progressivamente spostato verso un lato: praticamente ho un bel po' di lunghezza di esso in una guancia, avvertendo fastidio mentre dall'altro lato si è sfilato dall'ultimo bracket, rimanendo pendente.
Mi capitò una cosa del genere in passato con l'arcata inferiore e il medico mi disse (durante la telefonata che gli feci), di non preoccuparmi, e poi al controllo successivo me lo aggiustò.
Questa volta però è fuoriuscito parecchio da un lato e mi chiedo se non sia un problema.
Chiamerò il medico in questi giorni (ho provato oggi ma non sono riuscito a rintracciarlo), nel frattempo chiedo anche a voi se (come penso, non so se sbagliando o meno), sia una cosa che non crei problemi, a parte il fastidio nella guancia.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Prova come misura precauzionale a farlo tagliare con un tronchesino per unghie dalla parte dove pende per evitare irritazioni ed ulcere sulla guancia.

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia