Mento sfuggente e ortodonzia adulti

Buongiorno, sono una donna di 28 anni, scrivo per quanto riguarda un problema estetico che mi condiziona da sempre, il mio profilo estetico, oltre ad avere un naso aquilino ho notato che ciò che rende il naso ancora più grande di ciò che è la presenza seppur non eccessiva di un mento sfuggente...ho letto che in presenza di un mento sfuggente spesso si hanno problemi di malocclusione che andrebbero risolti Durante la giovane età... Io fino a qualche anno fa avevo un' occlusione perfetta confermata da più dentisti... Negli ultimi anni i miei denti si sono spostati...è successo in concomitanza con l'eruzione dei denti del giudizio (non so se sia una coincidenza o meno) Ma confrontando le foto invece il mento sfuggente ce l'ho da sempre... Quindi mi chiedo è possibile avere un mento sfuggente anche in Assenza di malocclusione?
E soprattutto è possibile ridurre questa problematica al mento solo attraverso l'ortodonzia oppure è necessaria esclusivamente la chirurgia?
Grazie in anticipo, buona giornata
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera. "il mento sfuggente ce l'ho da sempre": questa situazione è legata di solito ad una malocclusione di IIa classe. "Io fino a qualche anno fa avevo un' occlusione perfetta confermata da più dentisti": tutto è possibile, ma faccio fatica a crederlo.
I denti del giudizio sono spesso accusati a torto di avere un ruolo importante nell'insorgenza della malocclusione.
Questo ruolo perverso è in realtà pressochè inesistente nell'arcata superiore, dove il dente del giudizio trova comunque più facilmente dello spazio per spuntare "dietro", dove non ci sono strutture ossee ad impedirlo, come accade invece nell'arcata inferiore , dove l'osso "dietro" é molto più compatto.
Comunque, possono avere indicazioni a se stanti per la loro estrazione, ma raramente, sono responsabili di problemi come quelli di cui lei cerca la soluzione.
E' evidente che il trattamento ortodontico che in età ideale non si é fatto, non può, in età adulta, essere sostituito da una bacchetta magica: per giudicare le eventuali esigenze chirurgiche sarebbe indispensabile vedere il caso: via rete non è possibile.
In altro suo quesito ha chiesto del Bruxismo, altro problema che la riguarda: sull'argomento può leggere l'articolo linkato qui di seguito.
Cordiali saluti.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7140-il-ruolo-dell-occlusione-nella-patogenesi-del-bruxismo.html

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta, da ignorante vorrei chiederle se una mento sfuggente potrebbe anche essere stato causato da un trauma in età infantile.. Intorno agli 8/9 ho sbattuto per ben due volte il mente contro la ringhiera di casa mia...sono stata opportunamente curata... Ma potrebbe essere che comunque questo abbia creato problemi?
Grazie
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Sì, può essere, o può aver aggravato una situazioe già prsente.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it