Le dita del piede hanno un colorito violaceo-nero

salve, mio padre di 60 anni cadendo da uno scogio si e' procurato una frattura al malleolo destro. Al pronto soccorso gli hanno messo un tutore che deve tenerlo per una settiamana in attesa che il gonfiore scompaia per poi mettere il gesso. ora sono passatti 4 giorni e le dita del piede hanno un colorito violaceo-nero. e' normale? cosa dobbiamo fare? forse e' una quesito banale ma in famiglia ci stiamo preoccupando. in attesa di un vostro riscontro rigrazio anticipatamente e porgo i miei piu' cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il colore violaceo-nero delle dita (se non fanno male, sono calde e con sensibilità conservata) possono essere il risultato del sangue "stravasato" dalla caviglia al momento del trauma, che con il passare del tempo è sceso verso il basso per la forza di gravità; talvolta lo stesso colore si trova anche sotto ai malleoli e verso la pianta del piede. E' ovvio che senza vedere le dita questa è solo un'ipotesi. Occorre tenere l'arto in scarico (appoggiato su una sedia quando sta seduto, e su un cucscino quando sta sdraiato), camminare il minimo indispensabile con due bastoni antibrachiali senza appoggiare il piede destro.
Per togliersi il dubbio consulti il uo medico curante oppure gli ortopedici che La seguono
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it