Forti dolori dovuti ad artrosi del rachide dorsale

Ho 52 anni e soffro gia da diversi anni di dolori al rachide dorsale ed anche di dolori intercostali e all'ancha sinistra.
Questi dolori non hanno mai la stessa intensita, ma aumentano quando accuso stitichezza e meteorismo, e diminuiscono quando il senso di gonfiore scompare.
Inoltre ho anche un' otite e che mi provoca un fastidioso sibilo in entrambi le orecchie.
Può esistere una relazione tra i dolori e infiammazioni varie e il sistema digestivo?
Può l'alimentazione o una sostanza alimentare determinare questi sintomi?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' difficile mettere in relazione disturbi vari con i pochi elementi disponibili, e non è nemmeno possibile ovviamente escluderli.
Potrebbe esserci una patologia di base della colonna vertebrale che migliora o peggiora in determinate situazioni. E' indispensabile che consulti un ortopedico per valutare la Sua schiena (in un precedente post Lei riferiva un'osteopenia, altra possibile causa di dolore) anche con accertamenti mirati.
Per il problema degli acufeni (=sibilo nelle orecchie) è opportuno rivolgersi a un otorinolaringoiatra.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it