Risultati rmn ginocchia in seguito a dolore costante in discesa

Buongiorno,

in seguito a costante dolore da mesi, prima al ginocchio sinistro, poi al ginocchio destro (sempre laterale e posteriore), mi sono sottoposta a RMN ad entrambe le ginocchia.

Sono in attesa di vedere lo specialista (con liste d'attesa lunghe di mesi) e chiedo cortesemente se fosse possibile avere due delucidazioni nell'attesa.

Qui sotto i dettagli.

REFERTO
Quesito: gonalgia bilaterale ingravescente.

Esame eseguito mediante scansioni multiplanari T1 e T2-pesate.

Ginocchio destro.

Modica falda di versamento articolare.

Lieve disomogeneità di segnale dei menischi in riferito pregresso intervento.

Nei limiti i legamenti crociati, i collaterali, il tendine del quadricipite e il rotuleo.

Presenza di strie fibrotiche parzialmente confluenti nella porzione mediale del corpo adiposo di Hoffa.
Conservato spessore della cartilagine rotulea con accenno all'iperpressione esterna.

Ginocchio sinistro.

Minima falda di versamento articolare.

Lieve disomogeneità di segnale su base degenerativa del menisco mediale.
Normale aspetto del menisco laterale.

Nei limiti i legamenti crociati, i collaterali, il tendine del quadricipite e il rotuleo.
Note iniziali di condropatia rotulea in presenza di lieve tilt esterno.

Grazie anticipatamente
Anna
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 255 24
La risonanza magnetica delle ginocchia evidenzia innanzi tutto segni di versamento endo articolare che sarebbe da valutare da parte di uno specialista per un’eventuale artrocentesi.
Evidenzia inoltre bilateralmente una degenerazione fibrotica meniscale dovuta a Dx.a pregresso intervento di cui ignoro la natura e a Sn, a una fisiologica usura.
I legamenti di entrambe le ginocchia ( crociati e collaterali ) sono integri.
Il mio giudizio ipotetico non avendo potuto effettuare un esame obiettivo, è quello che si possa trattare di una iniziale forma di gonartrosi bilaterale.
La saluto cordialmente.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Musu,

La ringrazio innanzitutto per la celere risposta.
Il pregresso intervento (fatto 15 anni fa) è stata una semplice artroscopia per lisi alare.

Grazie
Anna