Osso sacro che si sposta????

questa la storia:
un ragazzo (ora 38 anni) ha problemi con la schiena... ogni tanto si blocca... (colpo della strega dicono i medici)
e una sera che e' particolarmente dolorante invece di starsene a riposo "abusa" con marjuna (o cannabis... insomma uno spinello di troppo... io non sono un'esperta...)
e ascoltando musica si mette pure a ballare (...) e fa col bacino un movimento strano... e sente subito come uno strappo... un dolore lancinante... e da li' la sua odissea...
sono due anni che soffre di "mal di schiena"...
in realta' lui dice... un osso (l'osso sacro.. o cmq in quella zona) e' andato fuori posto e ora "lentamente" si sta rimettendo in asse...
e in questo percorso effettivamente si sentono scatti (come quando schioccano le ossa delle mani... solo che a lui e' l'osso sacro...), fa continui movimenti... (mioclonie) come dei tic nervosi... visite dal neurologo hanno escluso problemi di epilessia, una risonanza magnetica ha escluso problemi ortopedici... anche se effettivamente l'osso sacro non e' centrale... ma il medico gli ha assicurato che non e' detto che l'osso debba essere centrale... e non si puo' sapere se l'osso non sia sempre stato li'...
...storia assurda eh? ...
...io non so nemmeno piu' da che dottore andare...
le mie domande...
ma e' possibile che un osso (in zona lombo-sacrale) si muova?
e' possibile si rimetta a posto da solo?
quale dottore ci puo' aiutare?

ormai la situazione va avanti da 2 anni...

vi ringrazio per l'attenzione e resto in attesa di un vostro riscontro.
buonagiornata!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'osso sacro non va da nessuna parte, quindi non può spostarsi e tanto meno tornare a posto da solo. E' possibile invece che il problema sia a livello della colonna vertebrale: è consigliabile che il Suo conoscente si rivolga a un Ortopedico meglio se esperto di Patologia Vertebrale per farsi visitare e sapere che accertamenti siano necessari. Può rivolgersi ad esempio alla UO di Chirurgia Vertebrale del Pini oppure all' UO di Ortopedia del San Raffaele di Milano
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta.
Mi sono resa conto pero' che occorrono degli esami e i tempi d'attesa sono piuttosto lunghi. Per ora abbiamo un'impegnativa per una risonanza magnetica lombo sacrale (tempi d'attesa ...3 mesi...!!!) e visto che la situazione si trascina da tempo vorrei arrivare ad una visita gia' con degli esami alla mano.
Quali indagini suggerireste?
Vi ringrazio
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Prima si fa la visita specialistica poi si fanno gli accertamenti necessari. Io da qua non potendo fare diagnosi non posso nemmeno suggerire accertamenti.
Cordiali saluti