Scricchiolio lombo-sacrale(schiena)

Buongiorno, sn un ragazzo di 23 anni, ho uno scricchiolio a lombo-sacrale, quando muovo, alzo la gamba destra, o addirittura mi alzo di botto dalla sedia mi scriocchiola, cm uno scatto forte nel bacino, pratico arti marziali, il referto della risonanza magnetica dice: Assenza di aree di alterato segnale a carico del cono midollare esaminato e del sacco durale. Minima protrusione discale a sede posteriore mediana che impronta soltanto lo spazio subaracnoideo anteriore a livello del tratto di passaggio di L5 S1. Non si evidenziano immagini riconducibili alla presenza di ernie discali molli o marcate protrusioni discali. Conservato il diametro del canale spinale.

Vorrei solo sapere Dr se la situazione è grave, se si come procedere, la ringrazio, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

il referto che Lei riporta è del tutto normale, quindi direi che è impossibile dire se Lei sia affetto da "qualcosa di grave". Si può però escludere con un certo margine di certezza che Lei abbia patologie del rachide lombosacrale.

Lo scatto che avverte potrebbe essere di pertinenza di un'altra area anatomica, ad esempio dell'articolazione coxo-femorale (l'anca).
Le consiglio una visita ortopedica al fine di inquadrare meglio il problema e mirare correttamente eventuali altre indagini.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno Dr Caldarella, la ringrazio per la sua celere risposta, cmq il dr di base mi ha prescritto la risonanza al lombo-sacrale, ho anche un altro probl dovuto al menisco, di cui un suo collega mi ha gia risposto, possono essere collegati tra di loro? nn so tramite qualche nervo,tendine? tutto iniziò facendo addominali in una panca nn idonea forse alla mia altezza peso, chiamiamola molto economica, da li scricchiola in continuazione ogni qual volta che alzo o stendo la gamba destra, di cui anche all interno del quadricipide, cm dice lei nell anca esattamente. La ringrazio nuovamente, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
No, escludo categoricamente che i due problemi possano essere collegati. Ci faccia sapere cosa Le dirà l'ortopedico.

Distinti saluti
[#4]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buonasera Dr Caldarella, ieri sono stato in visita da un ortopedico, ho portato la RM del lombo-sacrale, ma nn e riuscito a capire il motivo di questo scricchiolio, mi ha prescritto di fare un rx bacino per anche in AP. Ora mi chiedo, ma in questi casi nn sn migliori le RM invece delle RX? secondo lei il motivo di questi raggi? la ringrazio, cordiali saluti.
[#5]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

la RM e la RX sono due esami differenti. Non sono uno migliore dell'altro in assoluto.
Didende da cosa devo andare a cercare. Non avendoLa visitata, non ho idea del motivo che spinga il collega a farLe una lastra del bacino, ma se Le ha prescritto questa e non la risonanza, è perché questo è l'esame corretto per verificare i suoi dubbi.

Distinti saluti