Un pò non ho avuto problemi

Buongiorno,

ho 30 anni, l'anno scorso dopo una radiografia ho scoperto di avere una riduzione dello spazio intersomatico tra L5-S1 (in passato mi era stata riscontrata anche una lieve scoliosi), ho fatto una visita fisiatrica e mi è stato consigliato di fare 10 sedute di massoterapia che ho concluso e per un pò non ho avuto problemi. A distanza di un anno il dolore torna a farsi sentire inesorabile. Il lavoro poi mi costringe sempre in posizione seduta, davanti al computer. Volevo sapere quali sport tra yoga, nuoto, aquagym, ginnastica dolce posso praticare per aiutarmi ad alleviare questi dolori.

Grazie e saluti,
Laura
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Fra tutte le attività che cita lo yoga potrebbe esporla a sollecitazioni della colonna che potrebbero risultare dolorose. Tuttavia questa è solo un'ipotesi dal momento che con i soli dati disponibili non è possibile fare diagnosi. Le consiglio di ripetere la visita fisiatrica, visto che la terapia prescritta è stata efficace. Tenga presente che in genere è bene ripetere una due volte l'anno le terapie efficaci.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it