Il cosiddetto angioma osseo

GENTILISSIMI DOTTORI
HO 43 ANNI E DA CIRCA UN MESE MI SI E' EVIDENZIATA SUL CUOIO CAPELLUTO, A CIRCA 5 CM SOPRA L'ORECCHIO DESTRO, UNA FORMAZIONE ROSSASTRA DI CIRCA 5 MM DI DIAMETRO LEGGERMENTE PRONUNCIATA LA QUALE, SE INAVVERTITAMENTE TOCCATA, SANGUINA ABBONDANTEMENTE.
DA UN CONTROLLO VISIVO, IL MIO MEDICO MI HA DIAGNOSTICATO UN ANGIOMA E MI HA ANCHE SUGGERITO DI FARLO ASPORTARE.
PREMESSO CIO' VORREI SOTTOPORRE ALLA VOSTRA ATTENZIONE UN ALTRO ASPETTO DELLA MIA SITUAZIONE.
LEGGENDO SU ARGOMENTI SIMILARI HO NOTATO UNA CERTA CORRISPONDENZA TRA ALCUNE MIE SINTOMATOLOGIE E IL COSIDDETTO ANGIOMA OSSEO. MI SPIEGO MEGLIO:DA QUALCHE ANNO SOFFRO DI DOLORI ARTICOLARI SOPRATTUTTO A CARICO DELLA COLONNA CON ACUTIZZAZIONI A LIVELLO LOMBO-SACRALE E CERVICALE. ULTIMAMENTE A SEGUITO DI UN ULTERIORE AUMENTO DI TALI DOLORI SU CONSIGLIO DEL MIO MEDICO CURANTE MI SONO SOTTOPOSTO AD UNA RX DELLA COLONNA IN TOTO, DALLA QUALE EFFETTIVAMENTE SI EVIDENZIAVANO DELLE " SLABBRATURE OSTEOFITOSICHE " DI ALCUNE VERTEBRE, IL RADDRIZZAMENTO DELLA LORDOSI CERVICALE E IL PARZIALE AVVICINAMENTO ( O SCIVOLAMENTO ? ) DI UN PAIO DI VERTEBRE LOMBARI. A QUEL PUNTO L'ORTOPEDICO PRIMA ED IL FISIATRA DOPO, MI HANNO PRESCRITTO DUE CICLI DI FISIOTERAPIA (TENS, IONOFORESI E GINNASTICA ) MA PURTROPPO NON HO OTTENUTO NESSUN GIOVAMENTO. ANZI, IL DOLORE SI VA FACENDO VIA VIA PIU' INTENSO ED A VOLTE NON RIESCO NEMMENO A STARE CORICATO NEL LETTO SENZA CHE IL DOLORE MI ASSALGA. A QUESTO PUNTO MI E' SORTO UN DUBBIO: PUO' ESSERE CHE TALI DOLORI SIANO DA IMPUTARE A QUALCOS'ALTRO, COME AD ESEMPIO L'ANGIOMA OSSEO ?
E' POSSIBILE CHE DALLE RADIOGRAFIE NON SI EVINCA CIO'? CI PUO' ESSERE UNA CORRELAZIONE TRA L'ANGIOMA SUL CAPO ED IL RESTO? DA QUALCHE PARTE HO LETTO CHE TALE MALATTIA PREDILIGE LE OSSA DEL CRANIO, DELLA COLONNA E LE OSSA LUNGHE DEGLI ARTI. SE COSI' FOSSE QUALI TECNICHE DIAGNOSTICHE BISOGNA ATTUARE PER EVIDENZIARLA CON CERTEZZA? E QUALI TERAPIE ESISTONO IN MATERIA?
RINGRAZIANDOVI IN ANTICIPO PER IL VOSTRO SICURO INTERESSAMENTO E FIDUCIOSO IN UNA VOSTRA GRADITA RISPOSTA PORGO I MIEI PIU' SINCERI
SALUTI.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
L'angioma del cuoio capelluto è ben diverso da un angioma osseo. Questo dà segni radiografici e quindi dovrebbe eseguire un Rx del cranio per escluderlo. Nella radiografia che ha eseguito alla colonna, se ci fosse stato qualche angioma dei corpi vertebrali, si sarebbe evidenziato in qualche vertebra l' aspetto "a palizzata" tipico degli angiomi. Se l'angioma del cuoio capelluto ha detto che sanguina o comunque può darle fastidio nel pettinarsi, converrebbe asportarlo e per questo può rivolgersi ad un chirurgo plastico. Per i dolori alla colonna ritengo che dovrebbe prima di tutto dimagrire, fare del nuoto e della attività fisica che rinforzi la muscolatura paravertebrale, accompagnata da un buon stretching della stessa. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Ovviamente l'angioma del c.c.può farlo asportare dal dermochirurgo con estrema facilità, con varie tecniche (spesso è sufficente il DTC o laser).Se è piccolo è una veloce seduta ambulatoriale.
Mi premeva farle avere prima la risposta dall'ortopedico per la cosa più rimarchevole, e non di mia competenza
Cordialità
[#3]
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie per la gentile collaborazione ai Dottori Colì e Griselli.